Museo “Zannato” protagonista al congresso nazionale dell’ANMS

museo_sx

Il Museo di Archeologia e Scienze Naturali “G. Zannato” di Montecchio Maggiore sarà tra i protagonisti del XXV congresso dell’Associazione Nazionale Musei Scientifici dal titolo “Cose di scienza. Le collezioni museali: tutela, ricerca ed educazione”, in programma a Torino dall’11 al 13 novembre.

Assieme al Museo Naturalistico – Archeologico di Vicenza e al Museo Civico “D. Dal Lago” di Valdagno, il Museo montecchiano ha infatti realizzato un progetto regionale per schedare le collezioni naturalistiche, che sarà illustrato proprio nel corso del congresso nazionale.

Premessa del progetto è stata la preparazione di una scheda di collezione e l’organizzazione di un corso per la formazione degli schedatori, in modo da preparare un gruppo di professionisti in grado di affrontare la catalogazione di qualsiasi tipologia di collezione naturalistica. Il finanziamento da parte della Fondazione Cariverona e della Regione Veneto ha poi permesso di assegnare degli incarichi per avviare la schedatura in molti Musei, anche minori, della Regione Veneto. Un’occasione per valorizzare il patrimonio culturale del nostro territorio e fare conoscere le eccellenze venete.

La scheda del progetto è visibile sul sito dell’Associazione Nazionale Musei Scientifici all’indirizzo http://www.anms.it/upload/embedded/5_Dal%20Lago.pdf.

Il congresso di Torino pone l’accento sulle diverse tipologie di collezioni, fatte di “cose” come preparati, modelli, strumenti, ma anche di fondi archivistici e librari, di arredi scientifici e di opere d’arte celebrative, conservati nei musei a documentazione materiale della storia culturale della nostra società che sempre più tende a “virtualizzare” le proprie testimonianze.

Annunci

One thought on “Museo “Zannato” protagonista al congresso nazionale dell’ANMS

  1. Pingback: Museo “Zannato” al congresso nazionale ANMS, ecco le foto | InMontecchio

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...