Le opere di Giuseppe Meneguzzo in mostra al Museo Zannato

Print

Sabato 19 settembre alle ore 18.00, al Museo Civico “G. Zannato”, viene inaugurata la mostra “Dall’origine alla memoria – un percorso d’arte nel Museo” con opere dello scultore Giuseppe Meneguzzo. La mostra sarà presentata dalla prof. Mara Seveglievich, con la partecipazione di Elisabetta Scabio.

Il direttore del Museo dott. Roberto Ghiotto scrive nell’introduzione alla mostra: “Cosa c’entra una mostra di sculture con un’esposizione museale tutta dedicata all’archeologia, ai fossili, ai minerali e insomma alla storia del passato e alle scienze naturali? Per le esposizioni d’ arte ci sono le pinacoteche, i musei di scultura, le gipsoteche e quant’altro… C’entra, e il perché si capirà se si sapranno cogliere, attraversando le sale del museo, le connessioni, a volte sottili altre volte più evidenti, fra le opere esposte e le sale del Museo. Meneguzzo, avendo colto sorprendenti affinità fra alcune sue opere e le tematiche museali, ha pensato ad una mostra molto particolare, studiata appositamente per il Museo Zannato e che solo in questo contesto può essere pienamente apprezzata. Arte e scienza insieme, quindi, in percorsi diversi, ma affini e complementari. La rilettura in chiave storico-archeologico-naturalistica (ma anche metafisica) di queste opere scelte fra la vasta produzione di Meneguzzo e realizzate fra il 1975 e il 2014, è facilitata al visitatore da una sintetica scheda illustrativa a corredo di ogni opera, in cui si troverà almeno un’allusione al dialogo che si intende instaurare fra il legno e gli elementi naturali delle sculture e l’ambiente particolare di ogni sala del Museo, ognuna diversa dall’altra non solo per i reperti esposti ma anche per le caratteristiche architettoniche. Queste sculture portano in Museo una interessante e stimolante novità, a volte un inedito approfondimento, e vengono a loro volta arricchite dall’ambiente in cui sono collocate. Una valorizzazione reciproca e un’occasione per osservare il museo con occhi nuovi anche per chi già lo conosce”.

Giuseppe Meneguzzo è nato nel 1952 a Cornedo Vicentino. Pratica l’arte e la poesia cercando di trovare canali di dialogo tra le due forme d’espressione. Espone in mostre personali dal 1988.

La mostra resterà aperta fino al 4 ottobre 2015 con i seguenti orari: Venerdì 9.00-12.00, Sabato 9.00-12.30 / 15.00-18.30, Domenica 9.30-12.30 / 15.00-18.30. INGRESSO LIBERO.

Per info:

Museo di Archeologia e Scienze Naturali “G. Zannato”, piazza Marconi 17, Montecchio Maggiore

tel: 0444-402565

museo@comune.montecchio-maggiore.vi.it

www.museozannato.it

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...