Conferenza pubblica per scoprire il cibo nell’antichità

Layout 1

Venerdì 18 settembre ore 20.45, in Sala Civica Corte delle Filande, il dott. Mauro Rottoli, noto archeobiologo del Laboratorio di Archeobiologia dei Musei Civici di Como, che ha al suo attivo numerosissimi studi specialistici e collaborazioni con Musei, Università ed istituzioni diverse (da ultimo, con EXPO 2015) parlerà al pubblico del CIBO NELL’ANTICHITÀ: LE RICERCHE SUI RESTI VEGETALI NELL’AREA VENETA.

Si tratta di un argomento di grande interesse (specie in quest’anno contrassegnato dall’Expo dedicata all’alimentazione) e di grande fascino, perché i resti archeologici di cibo (alcuni dei quali scoperti a Montecchio!) hanno la capacità, che spesso manca a reperti archeologici, di far rivivere il passato, in particolare nel suo aspetto quotidiano legato all’alimentazione, alle materie prime utilizzate e, talvolta, ai metodi di preparazione del cibo.

Gli scrittori della Roma antica ci raccontano di cene grandiose e di pasti più frugali. Qualche cenno sugli usi alimentari più antichi e più recenti è possibile trovarlo in altri testi e nell’iconografia. Ma il mangiare degli uomini preistorici e protostorici – e spesso anche di quelli medievali – ci è quasi sconosciuto. Gli scavi più recenti a Montecchio e in altre aree del Veneto stanno restituendo resti archeobotanici e archeozoologici che ci permettono di individuare le materie prime e, talvolta, anche i metodi di preparazione del cibo.

Al termine della conferenza, assaggio di libum (pane romano alla ricotta) con accompagnamento di mulsum (vino dolce romano).

Per info:

Museo di Archeologia e Scienze Naturali “G. Zannato”, piazza Marconi 17, Montecchio Maggiore

tel: 0444-402565

museo@comune.montecchio-maggiore.vi.it

http://www.museozannato.it

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...