Al via l’attuazione del PICIL per l’abbattimento dei consumi energetici

LAMPIONE_STRADALE_SABA_VP

Sostituzione di 190 punti luce per ottenere una riduzione dei consumi pari al 52% e abbattere i livelli di inquinamento luminoso. A questi importanti risultati porterà l’attuazione del primo intervento del PICIL (Piano dell’Illuminazione per il Contenimento dell’Inquinamento Luminoso) approvato dalla Giunta comunale di Montecchio Maggiore.

La sostituzione dei punti luce obsoleti, che comporterà una spesa di 200.000 euro di cui 76.000 stanziati dalla Regione del Veneto, interesserà a partire dalla prossime settimane 45 tra vie e piazze della città.

“Questa prima parte del piano – spiega l’assessore all’energia Gianfranco Trapula – porterà ad una riduzione dei consumi di circa 43.000 kWh/anno, rispetto agli attuali 81.754 kWh/anno. Si tratta quindi di un’importante azione a favore dell’ambiente e del risparmio economico”.

“È un intervento che non punta solo ad assicurare un minor inquinamento luminoso e un maggior risparmio – sottolinea il sindaco Milena Cecchetto – ma anche a garantire un’illuminazione adeguata alle esigenze di sicurezza delle strade e della altre aree pubbliche della nostra città”.

Questa prima fase di attuazione del PICIL riguarda la sostituzione degli impianti non conformi alla legge regionale per il contenimento dell’inquinamento luminoso e per il risparmio energetico con potenza unitaria tra i 150 e i 400 Watt.

L’obiettivo del progetto non consiste solo nella mera messa a norma degli impianti di illuminazione, ma anche, dove necessario, nella sistemazione globale degli impianti di illuminazione pubblica. La gran parte delle nuove lampade sarà ai vapori di sodio ad alta pressione (particolarmente adatte all’illuminazione stradale e industriale grazie soprattutto all’elevata efficienza luminosa), mentre le aree con infrastrutture e impianti di interesse pubblico, parchi, zone verdi e scuole saranno dotate di illuminazione con lampade a led.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...