Grande musica da Teruel, nel segno dell’Europa Enamorada

Untitled1

L’amicizia tra Montecchio Maggiore e la città spagnola di Teruel corre sulle note della musica. Sabato 18 luglio il Castello di Romeo ospiterà il concerto della Banda de Musica e Camerata Santa Cecilia de Teruel, due realtà culturali di altissimo livello distintesi a livello internazionale. L’appuntamento è alle 21 e l’ingresso è libero. In caso di maltempo il concerto si terrà al Teatro S. Antonio.

Le città di Teruel in Spagna e di Montecchio Maggiore sono legate da un’amicizia nata nel 2014 nell’ambito di un progetto turistico e culturale di respiro europeo, chiamato Europa Enamorada. Ne fanno parte anche Parigi, Coimbra, Verona e Sulmona: tutte città accomunate da storie d’amore storiche o letterarie entrate nell’immaginario collettivo e che profondamente caratterizzano le tradizioni e la cultura delle rispettive comunità.

Teruel è la città spagnola de “los amantes”, patria dell’amore tragico tra Diego e Isabel, rappresentato a teatro e storicamente attestato in atti notarili che li accompagnarono nel mausoleo dove sono sepolti insieme.

Montecchio Maggiore, assieme a Verona, è patria immortale di Giulietta e Romeo. E poi c’è Sulmona, dov’è nato Ovidio autore dell’Ars Amandi, e dove si producono confetti segno augurale di tutti i matrimoni. Parigi è inserita perché fulcro della passione tra il filosofo e chierico Abelardo e la giovane allieva Eloisa; infine la portoghese Coimbra, sulle cui quinte fiorisce l’intesa tra la spagnola Inés de Castro e il principe Pedro del Portogallo.

L’amicizia tra Montecchio Maggiore e Teruel ha trovato in questo biennio piacevoli sviluppi in visite reciproche di delegazioni istituzionali oltre che nella partecipazione dei gruppi di rievocazione storica alle rispettive manifestazioni dedicate all’amore presenti nelle due città.

“Il concerto – commenta il sindaco Milena Cecchetto – è un’ulteriore conferma del rapporto di amicizia e condivisione culturale che si sta consolidando di anno in anno tra Montecchio Maggiore e Teruel. Il circuito delle città dell’amore iniziativa dopo iniziativa si sta rafforzando e la Città di Montecchio Maggiore vuole essere protagonista primaria di questa crescita”.

Leggi il programma del concerto

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...