App, web e social: la sanità per gli studenti dell’Ovest Vicentino

mhealth-il-medico-a-portata-di-smartphone-speciale-25485-1280x16

Il 93% usa ogni giorno lo smartphone contro il 50% che utilizza anche il computer, l’85% ha un profilo Facebook ed il 75% usa YouTube, il 58% usa Instagram eppure l’85% dichiara di non aver mai visitato il sito web della propria azienda sociosanitaria e l’82% non conosce i servizi di sanità digitale attivati.

Più di 52 i suggerimenti di servizi, prevalentemente app, indicati dagli studenti che, una volta informati, si sono dichiarati disponibili a usare i servizi di eHealth .

Sono questi alcuni dei dati che emergono dai 199 questionari raccolti da Arsenàl.IT nelle scuole secondarie di secondo grado dell’ovest vicentino, grazie all’attività formativa denominata @Two!Salute!.

L’azione è stata condotta in n. 2 istituti scolastici: l’IIS Ceccato di Montecchio Maggiore e l’ITI Marzotto di Valdagno, incontrando 199 studenti, promuovendo delle ore di lezione di alfabetizzazione digitale focalizzate sulla sanità. La prima parte della lezione, a cura dell’Ulss 5, si è focalizzata sull’organizzazione e il funzionamento in generale del sistema sanitario regionale e della singola Ulss di riferimento. La seconda parte della lezione, a cura di Arsenàl, ha trattato la sanità digitale.

“La fotografia che emerge dall’indagine condotta da Arsenàl.IT in collaborazione con l’Azienda Ulss 5 – spiega Giuseppe Cenci, Direttore Generale – dimostra come le nuove generazioni siano indirizzate ad un utilizzo prevalentemente mobile dei servizi”. Dati alla mano, suggeriscono “che i ragazzi sono consapevoli utilizzatori e attivi promotori dei servizi di eHealth con positive ricadute sull’intero sistema sanitario”. Gli argomenti che interessano maggiormente gli studenti in ordine di scelta: malattie, cure, alimentazione, attività fisica, sessualità, prevenzione infine l’effetto del fumo, alcool, sostanze stupefacenti sulla salute.

Comunicato Ulss 5 Ovest Vicentino

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...