Emergenza caldo, attivata la rete dei servizi sociali comunali

previsioni-meteo-giugno-luglio-ed-estate-2015_414571Anche quest’anno la rete dei servizi sociali della Città di Montecchio Maggiore è pronta ad affrontare le ondate di gran caldo, offrendo alle categorie di cittadini più a rischio (anziani, bambini, malati) una serie di informazioni, recapiti e servizi ai quali rivolgersi in caso di necessità. Il piano per fronteggiare l’emergenza caldo è stato predisposto dall’Assessorato al Sociale, con il supporto degli uffici comunali, della Regione e dell’Ulss 5.
Il Comune ricorda innanzitutto che è attivo 24 ore su 24 tutto l’anno il Numero Verde gratuito della Regione Veneto 800 462340, a disposizione dei cittadini che si trovano di fronte a situazioni di improvviso disagio. Si può chiamare per un intervento di emergenza o per informazioni sui servizi sociali e sanitari disponibili sul territorio. Il numero verde costituisce un punto di riferimento operativo per mettere in contatto i cittadini bisognosi di assistenza sanitaria e sociale con i servizi pubblici, le organizzazioni di volontariato e le forze di polizia, in grado di attivare in tempi rapidi una rete di supporto diretto per aiutare la persona. A seconda delle diverse necessità, infatti, gli operatori del Numero Verde contatteranno i servizi di emergenza, oppure forniranno i numeri di telefono e le indicazioni utili forniti anche dal Comune di Montecchio Maggiore.

I SERVIZI ATTIVATI DAL COMUNE

Servizi sociali comunali
Per ottenere informazioni dettagliate circa i servizi presenti sul territorio comunale ed essere così aiutati ad orientarsi rispetto all’articolato sistema dei Servizi Sociali e Sociosanitari, nonché per accedere alle risorse della rete di solidarietà operativa sul territorio e alle diverse opportunità di risposta a livello locale, ci si può rivolgere all’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Montecchio Maggiore, Via Roma 5.
TEL. 0444 705617 – Fax 0444 694888 – sociale@comune.montecchio-maggiore.vi.it
Il servizio sociale comunale si occupa principalmente di:
– Interventi economici di carattere assistenziale (contributi straordinari – contribuzione spesa rette ricovero in strutture residenziali)
– Impegnativa di Cura Domiciliare: beneficio economico regionale a favore di persone non autosufficienti assistite a domicilio
– Richiesta attivazione servizio di telecontrollo e telesoccorso
– Fondo regionale sostegno agli alloggi in locazione (Stato/Regione /Comune mettono a disposizione un fondo per contributi agli alloggi in locazione. Annualmente viene approvato un Bando. Le domande si presentano ai CAAF convenzionati)
– Bonus ENEL /Gas – in convenzione con i CAAF
– Accoglimento domande per il superamento barriere architettoniche
– Assegni di maternità a favore di madri che non lavorano (contributi statali erogati dall’INPS)
– Assegni per il nucleo familiare numeroso (almeno tre figli – contributi statali erogati dall’INPS)

Servizio pasti a domicilio
I destinatari sono gli anziani ultrasessantacinquenni residenti nel Comune di Montecchio Maggiore in condizioni di parziale o totale non autosufficienza, di disabilità o disagio sociale.
Il servizio viene inoltre attivato per favorire coloro che intendono evitare l’incombenza della preparazione del pasto. Il pasto, preparato da una Ditta specializzata nel settore, può essere consegnato dal lunedì al sabato compreso, giorni festivi esclusi. Il costo varia da € 5,36 a € 7,53 a seconda del reddito ISEE del soggetto richiedente.
L’attivazione del servizio segue una specifica domanda presentata direttamente al Comune di Montecchio Maggiore, Via Roma 5. Tel. 0444 705617 – sociale@comune.montecchio-maggiore.vi.it.

Servizio di assistenza domiciliare
È un servizio finalizzato a consentire la permanenza della persona anziana o disabile presso il proprio domicilio. Assicura prestazioni rivolte alla cura della persona e all’ambiente. Il servizio domiciliare è gestito dall’IPAB LA PIEVE. Per la prestazione resa è prevista una contribuzione economica da parte del richiedente, che viene stabilita sulla base del reddito ISEE familiare e del profilo socio-sanitario.
Per informazioni ed attivazione rivolgersi a: IPAB LA PIEVE, Via Pieve – Montecchio Maggiore. Tel. 0444 694990 – 0444 608446.
In caso di necessità, su richiesta del medico curante, il servizio domiciliare viene integrato da prestazioni sanitarie rese dall’ULSS 5.

Servizio di telecontrollo e telesoccorso
È un servizio di controllo telefonico collegato ad un Centro Operativo funzionante 24 ore su 24. L’utente è dotato di un mini apparecchio che deve sempre portare con sé, e che si attiva nel momento del bisogno premendo un semplice bottone. Il centro operativo riceve la chiamata e avvisa tutti coloro (parenti e/o vicinato) che si sono resi preventivamente disponibili ad intervenire. Nei casi di emergenza per particolari problemi di salute la centrale attiva direttamente i Servizi Sanitari; per altre emergenze attiva i Vigili del Fuoco o la Polizia.
La richiesta va presentata su apposito modulo presso: Servizi Sociali comunali, Via Roma, 5 – Montecchio Maggiore. Tel. 0444 /715617 – Fax. 0444 / 694888.

Ulss 5
Sulla scorta del Protocollo Operativo Sanitario “Allarme Climatico”, l’ULSS 5 ha raccomandato i Medici di Medicina Generale ed i Pediatri di Libera Scelta e di Continuità Assistenziale di informare gli assistiti circa le norme di prevenzione.
Sono attivi: La rete di emergenza Urgenza – 118, il Pronto Soccorso, la Direzione Medica Ospedaliera.
Per la segnalazione di situazioni particolari, per la quale i servizi della rete, già attivati ognuno per la propria competenza, ravvisino la necessità di ulteriori interventi di particolare complessità, che richiedano il coinvolgimento attivo di più soggetti istituzionali, vengono messi a disposizione i recapiti afferenti alla Direzione di Distretto: tel. 0444 708331 – fax. 0444 708151 – e mail: distretti@ulss5.it.

Farmacie
Bressan snc, Via Liguria 2 – Tel. 0444 699118
Cavazza Ceccato Dr. Mario, Via Roma 15 – Tel. 0444 696395
De Antoni Dr. Pierangelo, Corso Matteotti 12 – Tel. 0444 696059
Lovato snc, Via L. Da Vinci 3, Alte Ceccato – Tel. 0444 696140
Zanchi Dr. Enrico, Via P. Ceccato 82/84, Alte Ceccato – Tel. 0444 607399
Farmacia dei Castelli, Viale Europa 94 – Tel. 0444 602031

Numeri utili servizi
Pasubio servizi srl : Numero verde clienti 800 366 466 – 800 388 588 Segnalazione fughe di gas, irregolarità o interruzione nella fornitura.
Acque del Chiampo spa: 800 040 504 Emergenze e guasti.
Agno Chiampo Ambiente: 840 000 540 Gestione rifiuti da utenze domestiche – segnalazioni
Enel: 803 500 Segnalazione guasti

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...