Anche la Biblioteca Civica protagonista degli eventi estivi con 5 appuntamenti

biblioteca 002Cinque appuntamenti culturali dal 19 giugno al 29 agosto. Anche le Biblioteca Civica partecipa con proposte di alto livello al ricchissimo calendario di iniziative che caratterizza Estate d’Eventi 2015, la rassegna estiva presentata la scorsa settimana dall’Amministrazione comunale.

Il primo appuntamento è venerdì 19 giugno alle 21 in Sala Civica Corte delle Filande con “Renzo e Dante, intervista a due ‘Piccoli Maestri’”. Verranno proiettati video estratti dal dvd di Gianni Poggi con interviste a Renzo Ghiotto e Dante Caneva, realizzate nell’aprile del 2013. Dante Caneva e Renzo Ghiotto sono rispettivamente il più anziano ed il più giovane dei “Piccoli maestri”, il reparto partigiano azionista costituitosi a metà maggio del 1944 sull’Altipiano dei Sette Comuni, a nord della provincia di Vicenza, al comando di Antonio Giuriolo, insegnante e critico letterario, capitano degli Alpini, partigiano, medaglia d’oro al valor militare, caduto in combattimento il 12 dicembre 1944 a Lizzano di Belvedere, sull’Appennino tosco-emiliano.
Il reparto è conosciuto e citato con il nome di “Piccoli maestri”, ma nella realtà non ha mai avuto questa denominazione. Così invece si intitola il libro di Luigi Meneghello, edito da Feltrinelli nel 1964, che racconta la storia, dal 1944 alla fine della guerra, di un gruppo di universitari e liceali vicentini, fra i quali lo stesso autore, legati a Giuriolo. Per estensione, ma impropriamente, è denominato “Piccoli maestri” tutto il reparto partigiano. Dal libro è stato tratto anche un film, con lo stesso titolo, diretto da Daniele Luchetti ed in concorso alla 55a Mostra del cinema di Venezia nel 1998.
Caneva è nato a Vicenza il 29 maggio 1921. Pur senza una investitura ufficiale, in Altipiano è il vice di Giuriolo e, dopo che “capitan Toni” lascia il reparto, ne diviene il comandante effettivo.
Renzo Ghiotto è nato a Montecchio Maggiore l’11 novembre 1924. Si stacca dai “Piccoli maestri” nel luglio del 1944 e si unisce ai garibaldini della brigata Pino, unità della Divisione Garemi. Con il nome di battaglia “Tempesta” diviene commissario politico del reparto.
Le interviste spaziano, per entrambi, dalla famiglia agli studi, dalla formazione politica alla passaggio alla lotta partigiana. Molto dettagliata risulta la ricostruzione delle vicende narrate nel libro di Meneghello, sostanzialmente in sintonia con l’autore nei fatti ma prendendone le distanze nella rappresentazione del vissuto. Durante la serata Piergiorgio Piccoli leggerà alcuni brani del libro di Meneghello.

Gli altri appuntamenti

3 luglio ore 21 – Giardino Biblioteca Civica: “La musica medicina dell’anima: reading salutare con accompagnamento musicale”.
Saranno proposte alcune delle più belle pagine della letteratura rivissute grazie alla suggestione delle musiche scelte da Marta Bruni (flauto) ed Elisabetta Bruni (pianoforte). Voce recitante Andrea Ortese.

16 luglio ore 21 – Villa Ceccato: “Ri-ascolto, dunque ri-penso”.
Il terzo appuntamento con questo evento in villa sarà accompagnato dalla presentazione del libro “Il sogno delle tre faraone”, una biografia e raccolta di brani e aneddoti su Silvio Ceccato pubblicata con il contributo dell’Amministrazione comunale.

31 luglio ore 21 – Giardino Biblioteca Civica: “Il buon soldato Sc’veik”.
La Compagnia “TIC – Teatro Instabile Creazzo” propone una versione teatrale del classico romanzo di Jaroslav Hasek, trattando in chiave umoristica e satirica il tema della guerra.

31 agosto ore 21: Passeggiata poetica sui colli.
Partendo da Piazza Marconi si percorreranno strade e sentieri sulle colline di Montecchio Maggiore, con alcune soste dedicate alla lettura di poesie o brani letterari dedicati alla notte, alla luna, all’amore. Si concluderà con un reading finale nel giardino della Biblioteca, accompagnato da un commento musicale.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...