Estate d’Eventi 2015, una rassegna al top!

IMG-20150612-WA008Da giugno a settembre 2015 la città di Montecchio Maggiore ritorna ad animarsi sera dopo sera, offrendo un fitto programma di proposte spettacolari che spaziano tra i differenti generi: dal teatro alla musica, dall’opera al cinema. Un festival diffuso promosso e organizzato dalla Città di Montecchio Maggiore in collaborazione con il Circuito Regionale Teatrale Arteven – Regione del Veneto e con il supporto di altri partner culturali: l’Orchestra dell’Accademia del Concerto, Theama Teatro, il Gruppo Cinema della Parrocchia di San Pietro, Opera Estate Festival di Bassano del Grappa.
“Una grande squadra per un’estate di grandi eventi – commenta il sindaco Milena Cecchetto -. La proposta di quest’anno è veramente eccezionale e segna un salto di qualità. Eventi per tutti i gusti, proposti nei luoghi più suggestivi della nostra città. Un ringraziamento va ad Arteven per la sua qualificata partnership e a tutte le altre realtà culturali che collaborano. Sarà un’estate indimenticabile!”.

IMG-20150612-WA007ESTATE D’EVENTI nasce nel 2015 come un nuovo progetto, elaborato sulla base del rafforzamento di una collaborazione tra Comune e Circuito Arteven, già solida per la programmazione del teatro invernale. Un progetto che riporta a Montecchio la musica pop-rock di altissimo livello dopo molti anni, che valorizza i castelli di Giulietta e Romeo come scenario naturale per accogliere il teatro di Shakespeare, che arricchisce e rende organico il cartellone classico-operistico, che riporta infine Villa Cordellina Lombardi al suo ruolo di spazio culturale vissuto dai cittadini di Montecchio Maggiore.
Estate d’Eventi 2015 offre un ricco calendario di circa sessanta eventi, che illumineranno di cultura e vita luoghi fortemente suggestivi e dall’importante valore identitario per la città come il Castello della Villa (di Romeo), il Castello di Bellaguardia (di Giulietta) e Villa Cordellina Lombardi, ma anche le piazze, la biblioteca e i parchi cittadini, che ospiteranno gli eventi realizzati da alcune associazioni culturali nell’ambito del nuovo progetto dell’Assessorato alla Cultura “Palcolibero in Città 2015”, nato per stimolare la creatività dell’associazionismo locale.

NOTE DI NOTTE al Castello di Romeo è forse la novità più importante dell’estate 2015, che si apre a un pubblico giovane e non solo e che rimette la musica contemporanea e d’autore al centro della proposta. Spazio ai concerti di Paolo Benvegnù il 22 luglio, con il suo nuovo disco Earth Hotel e di Brunori Sas il 5 agosto nel suo primo lavoro che mescola cabaret, teatro canzone e concerto, intitolato Brunori srl.

Ospitata tra i due Castelli di Romeo e Giulietta, OPERA&CLASSICA tra le mura nasce dall’importante ruolo di regia di Accademia del Concerto, che con Comune e Arteven, costruisce un cartellone articolato e di altissima qualità. Appuntamento per gli appassionati dell’operetta con La vedova allegra di Franz Lehàr il 4 luglio (Cantieri d’Arte) e per quelli del bel canto con Madama Butterfly di Giacomo Puccini il 25 luglio (Accademia del Concerto), entrambi allestiti con orchestra dal vivo. Al Castello di Giulietta, accolti dalle degustazioni del maestro di cucina Amedeo Sandri, due concerti di musica classica: un duo di chitarre proporrà Verso la Spagna, il 13 agosto, che accompagnerà gli ascoltatori in un suggestivo percorso sonoro dall’Italia, alle Alpi e ai Pirenei, mentre il 27 agosto Il suono dell’amore, concerto per violino e pianoforte, proporrà ai presenti un viaggio musicale tra romanticismo e novecento.

SHAKESPEARE in castello propone due spettacoli teatrali dedicati all’opera del Bardo, allestiti nel Castello di Romeo. Isa Danieli e Lello Arena sono i principali interpreti, il 21 luglio, di Sogno di una notte di mezza estate nella riscrittura di Renato Cappuccio che riorchestra l’opera shakespeariana a cui il riallestimento si ispira. Anche Otello, il 28 luglio, interpretato dalla Compagnia Gank nella traduzione e regia di Carlo Sciaccaluga, propone un’ambientazione originale: un’isola di Cipro immaginata come un decadente avamposto di Occidente accerchiato da un nemico “diverso” culturalmente, che si teme ma non si conosce davvero.

RISATE E MUSICA alla Villa Cordellina ovvero… Il misterioso caso del condominio di acquascura (18 giugno) il giallo dall’intreccio irresistibilmente comico dal romanzo Waterproof di Loretta Simoni, messo in scena da Nautilus Cantiere Teatrale con la regia di Piergiorgio Piccoli; Noi veneti (25 giugno), spettacolo di teatro-canzone che racconta pregi e difetti dei veneti con canzoni e musiche originali di David Conati con Giordano Bruno Tedeschi e Marco Pasetti, regia di Titino Carrara; L’incredibile fuga di Claude e Margot (2 luglio), brillante commedia di Pierre Palmade e Christophe Duthuron messa in scena da Theama Teatro con la regia di Piergiorgio Piccoli e Aristide Genovese; Trash 3.0 (9 luglio) di e con la formazione originale degli Jashgawronsky Brothers: tre fratelli armeni in un vorticoso concerto dedicato al riciclo, in cui tutto fa musica! Evento speciale fuori rassegna: Amira (16 luglio) di e con il giornalista Franco Di Mare che, dopo essere stato per vent’anni inviato di guerra nelle più disparate zone del mondo, dedica questo racconto teatrale alla riflessione su ciò che spinge l’uomo alla guerra e alla crudeltà. La rassegna in Cordellina rafforza la collaborazione di Comune e Arteven con Theama Teatro, associazione cui si deve l’ideazione dell’iniziativa in una formula già sperimentata con successo nel 2014.

Resta vitale e fruttuoso anche nel 2015 il rapporto storico con Operaestate Festival Veneto di Bassano, con l’adesione della Città di Montecchio Maggiore al progetto dedicato alle celebrazioni per il centenario della grande guerra intitolato La guera granda “ma nel cuore/nessuna croce manca”. MILITE IGNOTO quindicidiciotto (9 agosto), è lo spettacolo in prima regionale di e con Mario Perrotta che ridarà voce a tutti i dialetti italiani mescolandoli in un’unica lingua d’invenzione, una lingua che diventa carne viva nelle trincee di sangue e fango.

L’appuntamento con il cinema al castello di Romeo, che vanta una tradizione lunghissima, si avvale per il quinto anno consecutivo della collaborazione con il Gruppo Cinema della Parrocchia di San Pietro. Ai venti tra i migliori film dell’anno, proposti tra luglio e agosto nella rassegna CINEMALCASTELLO, si aggiunge quest’anno un ciclo di cinema retrospettiva: EFFETTO NOTTE RELOADED, dedicato alla fantascienza. Quattro capolavori del genere nei martedì dal 16 giugno, a partire da La Guerra dei Mondi del 1953, proposti con l’introduzione e la guida di Emanuele Vezzaro, esperto di cinema.

Infine le molte proposte di musica, danza e teatro nelle piazze e nei parchi cittadini da parte delle realtà associative locali nell’ambito del progetto PALCOLIBERO IN CITTÀ 2015, e le interessanti proposte estive della BIBLIOTECA CIVICA, a completare un’offerta di altissimo livello. Un 2015 che segnerà indubbiamente un notevole salto di qualità nella proposta culturale cittadina.

Il programma estivo si avvale del sostegno di F.I.S. Fabbrica Italiana Sintetici spa, ST Powder Coatings spa, Interplanet srl, Cassa di Risparmio del Veneto spa, BCC Vicentino – Pojana Maggiore, Cantina Colli Vicentini sca, Cemar srl, Sumoto srl, Peotta Armando srl, Gruppo Aleardi SAF-FUBA-AMS, Plastica Nardon srl, Sidertaglio Lamiere srl Sarego, Svecom srl, Cassa Rurale e Artigiana di Brendola.

INFORMAZIONI
Ufficio Cultura, Via Roma 5, Montecchio Maggiore – tel. 0444 705737
manifestazioni@comune.montecchio-maggiore.vi.it
http://www.comune.montecchio-maggiore.vi.it – Fb montecchiomaggiore eventi
http://www.arteven.it – UFFICIO STAMPA ARTEVEN

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...