Giro d’Italia, tutte le informazioni utili per vivere al meglio questo evento storico

DSC_0292

Tutto è pronto a Montecchio Maggiore per accogliere, venerdì 22 maggio, la partenza della tredicesima tappa del 98° Giro d’Italia. L’Amministrazione comunale ha emesso le ordinanze che regolano la chiusura delle strade, ha predisposto i parcheggi e il servizio di bus navetta per raggiungere comodamente Piazza Marconi, dove sarà allestito il grande villaggio di partenza che aprirà al pubblico alle 11, mentre il via ufficiale alla tappa sarà dato alle 13,45. Il villaggio di partenza sarà la sede delle varie attività di animazione, del podio per la firma dei ciclisti, della premiazione delle maglie e dello show della carovana del Giro. Sul palco verranno premiati i vincitori del concorso di disegno “W il Giro”, riservato alle classi quinte delle scuole primarie, e le classi 5^ A, 5^ B e 5^ C della scuola primaria “Manzoni”, vincitrici del progetto “Biciscuola 2015”, promosso da “RCS Sport – La Gazzetta dello Sport”.

Il Comune metterà in campo circa 100 persone tra operatori di Polizia Locale, Gruppo di Educazione Civica, Protezione Civile, Alpini, Amici della Città di Montecchio, U.C. Sovizzo, Polisportiva Brendola e Associazione Arca per controllare e regolare i parcheggi e i punti di accesso alle strade interessate dal percorso di gara.

Ecco un vademecum per vivere al meglio questa storica giornata.

Percorso di gara

Vie Roma, 4 Novembre, Passau, Lorenzoni, De Gasperi e Tecchio. In Viale Trieste è posto il km zero, dove verrà dato il via ufficiale alla tappa.

Chiusura strade con divieto di sosta

– dalle 7:00 di giovedì 21 maggio: Piazza Marconi e parcheggio di fronte al Museo Zannato.

– dalle 16:30 di giovedi 21 maggio: piazzale sterrato presso l’ex stazione dei treni, Via Alton, Via Peroni, Largo Boschetti e parcheggio sterrato lungo Largo Boschetti.

– dalle 5:00 di venerdi 22 maggio: Via Roma, Via IV Novembre, Via Passau, Via Lorenzoni (fino alla rotatoria di Corte delle Filande), Via degli Alberi, Via del Vigo e parte di Via Natta.

– dalle 11:00 di venerdi 22 maggio: Via De Gasperi, Via Matteotti, Via Tecchio.

– dalle 12:30 di venerdì 22 maggio Viale Trieste direzione Montecchio Maggiore.

Parcheggi

Zona nord: Ghisa, San Clemente, Marelli Motori, Interspar – aperti dalle 9.00 alle 16.00

Zona est: zona industriale – aperti dalle 9.00 alle 16.00

Zona ovest: Cordellina, San Pietro, Piazza Carli/Fraccon – aperti dalle 9.00 alle 16.00

Zona sud: piscine, Sorelle Ramonda, Piazza Don Milani, Piazza Collodi – aperti dalle 9.00 alle 16.00; ditta Folco e Corte Giustiniani – aperti dalle 9.00 alle 11.00 e dalle 15.00 alle 16.00.

Bus navetta

Cinque linee collegheranno i principali parcheggi al villaggio di partenza.

Linea 1: Ghisa – rotatoria Via Trozi

Linea 2: Marelli Motori – rotatoria Via Trozi

Linea 3: Piazza Collodi – rotatoria Via Trozi

Linea 4: Corte Giustiniani – rotatoria Via Trozi

Linea 5: Piazza Don Milani – rotatoria Via Trozi

Prezzo del biglietto: prezzo unico 2 euro andata e ritorno

Chiusura scuole

Venerdì 22 maggio saranno chiuse per tutta la giornata le scuole Anna Frank, Manzoni e Dolcetta e dalle 10:30 la scuola Don Milani, in quanto situate in prossimità delle zone interessate dalle chiusure al traffico. Su disposizione della Provincia resterà chiuso anche l’Istituto di Istruzione Superiore “Silvio Ceccato”.

Mercato settimanale

Il 22 maggio per consentire la partenza della tredicesima tappa del Giro d’Italia il mercato settimanale in Piazza Marconi e vie limitrofe sarà soppresso.

Biblioteca Civica

Giovedì 21 maggio la biblioteca civica presenta “Libri nel Giro 2015 – La bicicletta e la Grande Guerra, pedalate in corsa e in battaglia”. Si tratta di laboratori per tutti i bambini: dalle 16 alle 17 per i bambini dai 6 agli 8 anni e dalle 17:15 alle 18:30 per quelli dagli 8 agli 11 anni.

Museo di Archeologia e Scienze Naturali “G. Zannato”

Il 22 maggio, in occasione della partenza di Tappa del Giro d’Italia, il Museo sarà aperto regolarmente la mattina dalle 9:00 alle 12:30 e poi apertura straordinaria e gratuita dalle 14:00 alle 18:30.

Nuova Galleria Civica

La mostra “La storia del pedale” allestita nella Nuova Galleria Civica resterà aperta in via eccezionale giovedì 21 e venerdì 22 maggio dalle 9:00 alle 18:00.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...