Aperte le iscrizioni al corso di orticoltura biologica

orticastellani

L’Assessorato all’Agricoltura della Città di Montecchio Maggiore propone la seconda edizione del corso di orticoltura biologica, rivolto a chi desidera coltivare il proprio orto col metodo biologico e ritiene importante la qualità degli alimenti per il piacere della tavola e per la salute della persona.

Il corso si svilupperà in 7 incontri, previsti il giovedì dalle 20 alle 23, curati da Fabio Alessio, esperto di orticoltura biologica familiare, frutticoltura, olivicoltura ed olio e giardinaggio professionale.

Saranno affrontati i seguenti argomenti:

– Coltivazione ortaggi: tecnica di coltivazione biologica e difesa di peperone, melanzana, carciofo, lattuga, porro, cavolo broccolo, pisello ecc.

– Sovescio e concimazione verde: cos’è, effetti positivi del sovescio sulle colture; influenza del sovescio sul miglioramento delle proprietà del terreno; specie utilizzate, periodo di impiego, inserimento nella rotazione degli ortaggi ecc.

– Gli insetti utili e l’importanza della biodiversità: riconoscimento, tutela e situazioni che favoriscono il loro incremento; riconoscimento piante erbacee, arbustive ed arboree ospiti di insetti e altri animali utili; siepi campestri, funzioni, importanza.

– Semenzaio: perché farsi il semenzaio e prodursi le piantine? Materiali occorrenti; luogo dove fare il semenzaio; metodi di produzione.

Informazioni ed iscrizioni presso l’Ufficio Verde Pubblico (tel 0444 705743) entro il 28 aprile 2015.

I posti disponibili sono 50.

L’Ufficio Verde Pubblico informa inoltre che sono ancora disponibili 8 parcelle degli Orti Castellani realizzati dall’Amministrazione comunale in via Sella. Per informazioni o per richiedere una parcella rivolgersi sempre all’Ufficio Verde Pubblico.

img-20140509-wa000

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...