Alunni montecchiani protagonisti in concorsi regionali e nazionali

P1070547

Il sindaco Milena Cecchetto e l’assessore alla scuola Maria Paola Stocchero nell’aula magna della scuola primaria “Manzoni” hanno portato il saluto e le congratulazioni dell’intera città agli alunni della stessa “Manzoni” e della primaria “San Francesco” che hanno vinto e si sono classificati terzi in due distinti concorsi regionali e nazionali rivolti alle scuole. All’incontro erano presenti anche il dirigente scolastico Anna Maria Tamiozzo e le insegnanti che hanno accompagnato i bambini in questa avventura.

La vittoria è stata conseguita dalle classi 4ªA, 4ªB e 4ªC della “Manzoni” nell’ambito del concorso regionale “Tutela, Valorizzazione e Promozione del Patrimonio Linguistico e culturale Veneto” promosso dal Comitato Pro Loco Unpli Veneto.

Gli alunni, con l’aiuto delle maestre Marilisa Boschetti, Marta Pernigotto, Margherita Catapano e Monica Franco, hanno partecipato alla seconda sezione del concorso, realizzando una raccolta di ricette tradizionali intitolata “In cusina tra i fornei co l’aiuto dei putei”. Con il contributo di nonne e mamme, i piccoli studenti hanno portato a scuola molte ricette della tradizione scoprendo o ritrovando leccornie, specialità, piatti particolari che alcuni non avevano mai assaggiato e di cui non conoscevano i passaggi per la preparazione. La trascrizione delle ricette è diventata lo strumento per far scrivere in dialetto ai bambini… e non solo. La lettura delle ricette ad alta voce in classe ha infatti permesso alle insegnanti di far rivivere la lingua veneta e di farla sentire e conoscere a tutti.

Mercoledì 25 marzo gli alunni saranno premiati nella Scuola Grande di San Giovanni Evangelista a Venezia. Per l’occasione, ad accompagnarli ci sarà anche il sindaco Milena Cecchetto, che questa mattina ha donato agli alunni la spilla della Città di Montecchio Maggiore, che verrà quindi portata con orgoglio durante la cerimonia di mercoledì.

Le terze, le quarte e le quinte della “Manzoni” e della “San Francesco” si sono invece classificate terze nella gara nazionale di Matematica “I giochi di Achille e la tartaruga”, patrocinati dal Comune di Chieti. Per tre alunni montecchiani si è aggiunto un ulteriore premio, in quanto si sono classificati tra i primi dieci delle loro età.

“Il merito, cari alunni – hanno detto il sindaco Milena Cecchetto e l’assessore Maria Paola Stocchero – è innanzitutto vostro per l’impegno che ci avete messo, ma è anche delle vostre maestre che vi hanno insegnato molte cose e vi hanno seguiti in questa avventura e della dirigenza scolastica che ha appoggiato la partecipazione a queste iniziative. L’augurio che vi facciamo è che portiate con voi questa esperienza anche nei prossimi anni di studio e che essa resti scolpita nel bagaglio di conoscenza e di crescita personale che state acquisendo a scuola”.

P1070539

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...