Aperto il bando per le borse di studio comunali

libri-borsa-di-studio-borse-05012015

Un sostegno concreto al diritto allo studio, rivolto in particolare alle famiglie a basso reddito. È questo l’obiettivo del bando per l’assegnazione di borse di studio comunali per l’anno scolastico 2014/2015, che è già aperto e si chiuderà il 15 maggio 2015.

Le borse di studio sono a favore degli studenti che frequentano con buon profitto le Scuole primarie, secondarie di primo grado e superiori e che vivono in famiglie residenti a Montecchio Maggiore con un I.S.E.E. non superiore a 9.000 euro relativo ai redditi del 2013 dichiarati nel 2014.

Il contributo massimo erogabile è fissato a 100 euro per gli alunni frequentanti le scuole primarie e secondarie di primo grado e a 250 euro per gli alunni frequentanti le scuole di secondo grado.

Possono partecipare al bando gli studenti iscritti ad uno dei seguenti tipi di istituzioni scolastiche:

  1. statali: primarie, secondarie di primo e di secondo grado;
  2. paritarie: primarie, secondarie di primo e di secondo grado;
  3. non paritarie: primarie, secondarie di primo e di secondo grado, incluse nell’Albo regionale delle scuole non paritarie (D.M. 29/11/2007, n. 263);
  4. formative accreditate dalla Regione del Veneto, che svolgono i precorsi di istruzione e formazione professionale di cui all’accordo in sede di Conferenza Unificata del 19/06/2003 ed al D.Lgs 17/10/2005, n. 226.

Lo studente deve aver conseguito nell’anno sc. 2013/2014:

– per la frequenza di una scuola primaria una media scolastica dei voti pari a 10;

– per la frequenza di una scuola secondaria di primo grado una media scolastica dei voti almeno pari a 8;

– per la frequenza di una scuola superiore una media scolastica dei voti almeno pari a 7.

Quando e dove presentare la domanda :

Dal 15 marzo al 15 maggio 2015 presso l’ufficio protocollo del Comune di Montecchio Maggiore, utilizzando gli appositi moduli di domanda disponibili presso la sede comunale (ufficio scuola – ufficio protocollo) o scaricabili dal sito internet istituzionale del Comune www.comune.montecchio-maggiore.vi.it, dove è presente anche l’intero bando.

Per informazioni e chiarimenti rivolgersi all’Ufficio Scuola del Comune, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 12.30, telefonicamente al numero 0444/ 705622, via mail all’indirizzo scuola@comune.montecchio-maggiore.vi.it.

“Riproponiamo questo bando – commenta il sindaco Milena Cecchetto – perché siamo convinti della sua utilità a favore delle famiglie che hanno un reddito basso. Le giovani generazioni vanno difese innanzitutto garantendo il diritto allo studio”.

“Il bando premia gli studenti che si impegnano nello studio e ottengono voti eccellenti – afferma l’assessore alla scuola Maria Paola Stocchero -. Oltre ad avere lo sguardo rivolto alle condizioni economiche, punta quindi a valorizzare la cultura del merito”.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...