Il Cammino “Da San Marco a San Marco” fa tappa a Montecchio

bandraix_big

Domenica 15 marzo dalle 12,20 alle 13,45 transiterà per le strade di Montecchio Maggiore la staffetta della settima edizione del Cammino “Da San Marco a San Marco”, nato dall’ idea dell’Associazione Culturale “San Marco Evangelista” in collaborazione con l’Associazione culturale “Veneto Nostro – Raixe Venete” allo scopo diffondere e valorizzare la cultura, la lingua e la memoria storica dei Veneti.

L’8, il 14-15 e il 21-22 marzo 2015 più di 100 volontari staffettisti si alternano per portare la bandiera veneta da Pai di Sopra, nel Comune di Torri del Benaco (Vr), dove si trovano una chiesa e una piazza dedicate a San Marco, fino a Piazza San Marco a Venezia, creando una linea immaginaria che attraversa longitudinalmente tutta la regione e che unisce idealmente, con questo evento, tutto il popolo veneto, dal lago al mare.

Questa manifestazione mantiene un carattere culturale e religioso e per questa sua valenza ha ricevuto riconoscimento e apprezzamento sia dal Patriarca di Venezia, S.E. Mons. Francesco Moraglia, che dal Vescovo di Verona S.E. Mons. Zenti, l’appoggio della Diocesi di Verona e il patrocinio dell’Archivio Diocesano di Vicenza grazie al direttore Mons. Antonio Marangoni. Rientra inoltre tra le iniziative di tutela culturale della legge regionale 3/2003.

A Montecchio Maggiore la staffetta percorrerà Bivio S. Vitale, Viale Vittorio Veneto, Via Matteotti e Via Lovara. Alle 13 è prevista una sosta in Piazza Marconi, davanti al Duomo, per lo scatto di alcune foto ricordo e la firma sul libro del Cammino a testimonianza del passaggio della staffetta.

Ma il Cammino non è solo un evento di cultura e identità. È anche evento di solidarietà a favore di chi sta passando un periodo di difficoltà a causa della crisi economica. È con questo spirito che all’appuntamento delle 13 in Piazza Marconi i cittadini potranno consegnare generi alimentari a lunga scadenza che saranno distribuiti alla mensa dei poveri delle varie diocesi.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...