Un nuovo gigante al Museo “G. Zannato”

sala_minerali_calcite_val_astico (jpg)

Da alcuni giorni è possibile ammirare presso la famosa “sala del minerali” del Museo di Archeologia e Scienze Naturali “G. Zannato” di Montecchio Maggiore un campione di calcite di straordinarie dimensioni.

L’esemplare di calcite, catalogato nella collezione mineralogica del Museo Zannato con il n. 3255, proviene da una grande fessura presente, all’interno di rocce calcaree, sul versante orografico sinistro della Val d’Astico nei pressi della Contrada Piccoli di Lavarone (Trento) prospiciente il territorio vicentino.

È stato recuperato, non senza difficoltà, negli anni 1974 – 1975 da Gianmariano Cenzon di Vicenza; lo stesso e la moglie Nives Dellai hanno voluto donarlo al Museo il 10 ottobre 2014.

Si tratta di una grande drusa (porzione di roccia con superficie tendenzialmente piana ricoperta da cristalli) di insolita dimensione (centimetri 60 x 49 x 35). I cristalli stessi, singolarmente di dimensioni centimetriche, sono scalenoedrici e ben sviluppati, opachi, di colore grigio biancastro e offrono nell’insieme, al campione, una significativa valenza espositiva.

Viste le grandi dimensioni, si è dovuto fare costruire una teca apposita. Per la gioia di esperti, appassionati e giovani visitatori, ora il campione più grande delle collezioni mineralogiche museali è visibile presso la sala del minerali.

Questa prestigiosa donazione si aggiunge a tante altre, dalla mineralogia, alla paleontologia, all’entomologia: per esempio le collezioni mineralogiche Stocchero e Da Meda, una collezione entomologica di insetti del Veneto e numerosi fossili locali studiati e pubblicati in prestigiose riviste italiane e internazionali.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...