Montecchio in Love, una città per tutti gli innamorati

montecchio in love

Il 14 febbraio, giorno di San Valentino, Montecchio Maggiore diventa “Montecchio in Love”, ossia una città per tutti gli innamorati. E non potrebbe essere altrimenti, visto che sui colli di Montecchio si stagliano i Castelli di Giulietta e Romeo, fonte d’ispirazione per la novella di Luigi Da Porto da cui successivamente William Shakespeare avrebbe tratto la più famosa storia d’amore al mondo, e che nell’antica chiesetta di San Valentino vengono venerate alcune reliquie del patrono degli innamorati.

Il primo appuntamento della giornata è alle 16 in Sala Civica Corte delle Filande ed è organizzato dal gruppo Facebook “Le amiche di Romeo” con il patrocinio dell’Amministrazione comunale. Si tratta della prima uscita pubblica del gruppo, che conta quasi duemila iscritti.
Ospite dell’incontro sarà Alessandro Zaltron, giornalista e scrittore che racconta nei suoi libri “Come sopravvivere all’amore”: sarà dunque un incontro dedicato all’amore e ai sentimenti, durante il quale il pubblico potrà dialogare con lo scrittore e potrà ascoltare la breve narrazione “Forme d’amore” di Maria Rosa Bicego Pola e le letture di Gloria Zanuso.
Durante l’incontro verrà anche comunicato il giorno in cui sarà svelato il vincitore del concorso indetto da “Le amiche di Romeo” per scegliere il volto della statua di Romeo che sarà collocata al Castello di Giulietta. Al termine ci sarà un buffet per festeggiare San Valentino e alle iscritte al gruppo Facebook sarà donato un libricino – talismano.

Il secondo appuntamento della giornata è in programma alle 21 al Cinema San Pietro, nell’ambito dell’antica sagra di San Valentino, organizzata dalla Parrocchia di San Pietro con il patrocinio della Città di Montecchio Maggiore. Si tratta del concerto lirico “Operetta in love”, che propone arie eseguite dai soprani Silvia Dalla Benetta, Anna Medea, Federica Pieropan e Violetta Svatnyk, accompagnate al pianoforte dal Maestro Antonio Camponogara; un viaggio nella musica di qualità con al centro il tema dell’amore. Ingresso 5 euro con biglietto intero, 3 euro con biglietto ridotto.

Guarda la locandina di Operetta in Love

“Montecchio Maggiore sarà per un giorno la capitale vicentina degli innamorati – sottolinea il sindaco Milena Cecchetto -. Questa è la prima di un programma di iniziative turistiche che proietteranno Montecchio Maggiore ‘la Romantica’ nei più grandi circuiti europei dell’amore. Rafforzeremo le collaborazioni con le città europee del circuito ‘Europa Innamorata’, verrà riaperto e rilanciato il Castello di Giulietta e stiamo organizzando anche la tradizionale rievocazione storica del 1° maggio con l’elezione della coppia Giulietta e Romeo: vogliamo insomma che ‘Montecchio in Love’ si riconosca non solo il 14 febbraio, ma durante tutto l’anno”.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...