Tutto pronto per fronteggiare la neve in arrivo

Schermata 2015-02-04 alle 16.10.39

Le ultime previsioni del tempo dicono che anche la città di Montecchio Maggiore tra domani e venerdì sarà interessata da precipitazioni nevose e così i servizi comunali di manutenzione delle strade e la Protezione Civile sono già stati attivati per fronteggiare la perturbazione.

Le squadre d’intervento del Comune hanno a disposizione un automezzo dotato di lama sgombraneve e spargisale, due automezzi dotati di spargisale e un trattore con lama e spargisale autocaricante.

A questi mezzi si aggiungono il 4×4 dotato di lama e spargisale e il 4×4 con lama sgombraneve del Comitato Volontario di Protezione Civile e gli 8 trattori messi in campo dai privati in caso di necessità grazie ad una convenzione siglata con il Comune. I mezzi sono dotati di GPS, per far sì che siano mappati in tempo reale tutti gli interventi sul territorio e si eviti di lasciare scoperte alcune zone della città.

Secondo il Regolamento Comunale, anche i cittadini, in caso di precipitazioni nevose abbondanti, sono chiamati a fare la loro parte, eliminando gli accumuli sui tetti spioventi e i ghiaccioli sulle grondaie, tenendo puliti i tombini e le caditoie per favorire il corretto deflusso dell’acqua, rimuovendo alberi e ramaglie che per il peso della neve rischiano di creare pericolo per le aree di proprietà pubblica e sgomberando la neve dai marciapiedi su cui si affacciano le abitazioni private.

Non appena possibile, devono inoltre essere rimossi i veicoli posti sulla sede stradale, in modo da consentire lo sgombero delle strade dalla neve.

In caso di emergenze conclamate e relative richieste di intervento è possibile chiamare lo 0444 694848.

“Chiediamo la collaborazione dei cittadini – sottolinea l’assessore alla viabilità Carlo Colalto – affinchè nel limite del possibile tengano le loro auto nelle aree private e non in strada, in modo da facilitare il compito dei mezzi spalaneve. Nel caso in cui le nevicate siano molto abbondanti, inoltre, invitiamo i Montecchiani a non mettersi in strada se non strettamente necessario”.

“Il piano degli interventi – spiega l’assessore alla protezione civile Loris Crocco – è pronto ad entrare in azione, grazie alla stretta collaborazione che esiste già da anni tra i dipendenti comunali e i volontari della Protezione Civile. Seguiremo ora per ora l’andamento della perturbazione per intervenire in modo tempestivo laddove sarà necessario”.

L’Amministrazione, per comunicare eventuali situazioni di emergenza o informazioni utili alla cittadinanza, ha inoltre definito un accordo con Stella FM per l’emanazione di comunicati informativi (basta sintonizzarsi su FM 97.200/97.400) e terrà informati i cittadini anche attraverso notizie ed aggiornamenti che saranno pubblicato sul sito internet del Comune.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...