La storia di Hannah Arendt per ricordare la Shoah

GIORNO DELLA MEMORIA 2013

Sono passati 70 anni da quando, il 27 gennaio 1945, furono abbattuti i cancelli di Auschwitz.

Quest’anno, dunque, il Giorno della Memoria, istituito dalla Legge n. 211 del 20 luglio 2000 “al fine di ricordare la Shoah (sterminio del popolo ebraico), le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio e a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati”, assume un significato particolare.

Per ricordare questo avvenimento e offrire un’occasione di riflessione alla cittadinanza, l’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia, in collaborazione con l’Amministrazione comunale di Montecchio Maggiore e con l’I.I.S. “Silvio Ceccato” propone la visione del film “Hannah Arendt”, una pellicola incentrata sulla figura della grande filosofa Hannah Arendt, scampata alla deportazione e, successivamente, pensatrice politica tra i più importanti del Novecento. In particolare, il film descrive la genesi del saggio La banalità del male, opera che Arendt concepì a seguito dell’esperienza come inviata al processo del criminale nazista Adolf Eichmann.

Figura tipica del funzionario ligio e scrupoloso, Eichmann divenne per Arendt caso emblematico per cercare di analizzare il tema del male stesso e della sua concretizzazione nei totalitarismi del Novecento. Il risultato fu un libro che, a oltre cinquant’anni di distanza, non cessa di interrogarci e di fornire spunti di riflessione.

La visione del film è in programma in Sala Civica “Corte delle filande” con due proiezioni: una nella mattinata di martedì 27 gennaio riservata agli studenti dell’I.I.S “Ceccato” e una, aperta alla cittadinanza, prevista per mercoledì 28 gennaio 2015, alle ore 20.30. La presentazione è a cura della sezione ANPI di Montecchio Maggiore.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...