Progetto per il trattamento dell’obesità e del sovrappeso in età pediatrica

timthumb

Giovedì 22 gennaio alle 20,30 la Sala Civica Corte delle Filande ospiterà un incontro che avrà come tema l’obesità e il sovrappeso in età pediatrica.

La serata pubblica, patrocinata dalla Città di Montecchio Maggiore, inaugura un progetto che vede protagonisti l’ULSS 5 Ovest Vicentino, nelle persone del Dott. Francini (Responsabile del servizio di Nutrizione Clinica) e del Dott. Schieven (Responsabile della UOC di Pediatria dell’Ospedale di Arzignano) e Slow Food Veneto.

Il progetto prevede una serie di incontri avente per tema il trattamento dell’obesità e del sovrappeso in età pediatrica mediante un approccio dietoterapico integrato dalla promozione teorico-pratica di corretti stili alimentari. L’iniziativa consiste quindi in una serie di incontri dedicati a bambini affetti da obesità e/o sovrappeso e ai loro genitori per indicare modelli e stili di alimentazione corretti, con l’obiettivo di ridurre o contenere l’eccesso ponderale e migliorare la conoscenza degli alimenti sia da parte dei bambini che delle loro famiglie.

I sei incontri previsti nella prima fase del progetto si susseguiranno con cadenza settimanale a partire dal 16 febbraio e i destinatari di questo primo ciclo di lezioni sono i bambini delle classi terze, quarte e quinte della scuola primaria che soffrono di obesità. Le lezioni, della durata di 90 minuti ciascuna, avranno un approccio alternato di teoria e pratica, per non stancare i bambini con lezioni teoriche eccessivamente lunghe e per consentire loro di mettere subito in pratica quanto appreso.

“L’Amministrazione comunale di Montecchio Maggiore – commentano il sindaco Milena Cecchetto e l’assessore alla scuola Maria Paola Stocchero – dà il suo pieno appoggio a questa iniziativa, nella convinzione che l’educazione alimentare è un pilastro fondamentale per una crescita equilibrata dei nostri giovani e per una vita più sana quando saranno adulti”.

Il progetto nella sua interezza sarà presentato alla cittadinanza e alla stampa in occasione dell’incontro pubblico.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...