Giornata Internazionale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, la parola ai bambini

P1070355

Le riflessioni degli alunni delle elementari di Montecchio Maggiore hanno fatto da filo conduttore alla XXV Giornata Internazionale per i Diritti dell´Infanzia e dell´Adolescenza, celebrata questa mattina nella sede dell’Associazione Casa Joseph grazie alla collaborazione tra la stessa associazione, l’Amministrazione comunale, per la quale era presente l’assessore alla scuola Maria Paola Stocchero, e gli istituti comprensivi.

I bambini di due classi quinte della scuola San Francesco e di una quinta della scuola Zanella hanno espresso, tramite alcune letture, le loro considerazioni in merito agli articoli 12, 13 e 14 della Carta Onu dei Diritti dell’Infanzia:

  • Il bambino deve poter esprimere la propria opinione su tutte le cose che lo riguardano. Quando si prendono decisioni che lo interessano, prima deve essere ascoltato.
  • Il bambino ha diritto di esprimersi liberamente con la parola, con lo scritto, il disegno, la stampa, ecc.
  • Gli Stati devono rispettare il diritto del bambino alla libertà di pensiero, di coscienza e di religione.

All’interno di Casa Joseph, che sorge a ridosso della Piazzetta dei Diritti dell’Infanzia, inaugurata l’anno scorso dall’Amministrazione comunale, erano in mostra i lavori realizzati dalle scuole di Montecchio nell’ambito del concorso “I diritti dell’infanzia”, promosso dall’Associazione Joseph e sostenuto dall’Amministrazione comunale. I vincitori del concorso saranno proclamati nelle prossime settimane.

“È fondamentale difendere i diritti dell’infanzia, perché il futuro è dei cittadini che oggi sono bambini – sottolinea l’assessore Maria Paola Stocchero -. Garantire i loro diritti significa garantire i diritti di tutta la comunità in cui vivono”.

P1070360

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...