Dal 2009 ad oggi messi a dimora 509 alberi

P1070371

La Giornata Nazionale dell’Albero, com’è ormai tradizione, anche quest’anno si è celebrata nel “Bosco del Respiro”, allestito per l’occasione dal Comune in Piazza Marconi. Questa mattina i protagonisti sono stati i bambini di tre classi terze della scuola primaria San Francesco e di due classi terze della scuola primaria Manzoni, che hanno celebrato questa ricorrenza con canti, poesie, costumi e coreografie incentrati sulla difesa dell’ambiente e sulla valorizzazione degli alberi come risorsa e bene prezioso.

Ad assistere a questo importante momento di riflessione c’erano l’assessore all’ambiente Gianfranco Trapula, l’assessore alla manutenzione Carlo Colalto e l’assessore alla scuola Maria Paola Stocchero.

È vasto l’impegno dell’Amministrazione comunale di Montecchio Maggiore sul fronte della difesa dell’ambiente e della valorizzazione del verde pubblico. Basta pensare che dal 2009 in città sono stati messi a dimora 509 alberi (a fronte di 22 abbattimenti necessari per questioni si sicurezza) e quest’anno ne è previsto l’impianto di almeno altri 83. Ciò per adempiere agli obblighi di legge ma soprattutto con la consapevolezza di come sia importante avere più natura in città, quale elemento per un miglioramento della qualità della vita.

Gli alberi che formavano oggi il “Bosco del Respiro”, saranno piantati nelle prossime settimane nelle zone in cui risiedono i nuovi nati del secondo semestre di quest’anno, proseguendo quindi la tradizione che vuole la piantumazione di un albero per ogni nuovo nato di Montecchio Maggiore.

“Vogliamo coinvolgere voi bambini – ha sottolineato l’assessore Gianfranco Trapula – perché spesso si sente dire che fa più rumore un albero che cade piuttosto che la foresta che cresce. Ma a Montecchio Maggiore una piccola foresta sta crescendo e vorremmo aiutarla anche con la vostra attenzione e il vostro appoggio”.

P1070377

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...