“Cantando in Talian”, serata sulla cultura veneta in Brasile

Layout 1

Venerdì 21 Novembre 2014 alle 20.30 la Sala Civica Corte delle Filande a Montecchio Maggiore ospita  “Cantando in Talian…Viaggio di sola andata per la Mèrica”. Si tratta di una serata ad ingresso libero e allietata da balli e musiche di Palladio Danza con la coreografia di Paola Zamunar, durante la quale saranno presentati i due libri di Giorgia Miazzo, autrice del progetto “Cantando in Talian”. L’incontro, patrocinato dalla Città di Montecchio Maggiore, è in collaborazione con il Comitato Tradizioni Venete e sarà introdotto da Ettore Beggiato.

Da anni Giorgia Miazzo segue con speciale interesse il fenomeno dell’emigrazione veneta in Brasile dal punto di vista culturale e linguistico. Tale esperienza l’ha portata alla definizione del progetto “Cantando in Talian”, che mira a sensibilizzare e promuovere la tutela della lingua e cultura italo-veneta in Brasile.

Il prodotto di questa ricerca è rappresentato dalla pubblicazione di due libri:

1 – Scoprendo il talian – Viaggio di sola andata per le Mèriche – 170 pp.

La storia dell’emigrazione veneta a partire dal 1870 fino ai giorni di oggi può essere rappresentata tramite il lascito dei ricordi, delle tradizioni e delle musiche. Il viaggio alla scoperta delle comunità oriunde permette di conoscere storie e racconti di vita che evidenziano il fenomeno degli usi e dei saperi veneti mediante la valorizzazione della cultura e della lingua del talian.

2 – Cantando in talian – Imparar el talian cola mùsica – 200 pp. e musica

È un progetto didattico su due livelli, atto a insegnare il talian, idioma oriundo nato dalla fusione dei dialetti veneti, attraverso l’utilizzo della musica e la presentazione di letture sulla tradizione letteraria e focus culturali che raccontano il contesto veneto attraverso l’architettura, i paesaggi, l’enogastronomia, la cultura e le tradizioni.

Referenze

2012 – Premio internazionale Globo Tricolore, promosso dalla Presidenza della Repubblica Italiana e da RAI.

2013 – Premio per la “Miglior Tesi nelle Discipline Umanistiche” – Consiglio della Regione Veneto.

2012/13 – Il progetto è stato segnalato dalla COMVERS (Comitato Veneto di Rio Grande do Sul), oltre che da testate, radio e università italiane e brasiliane.

2014 – Presentazione su Rai Scuola e Rai International.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...