Giornata mondiale del neonato prematuro, un incontro in Sala Civica Corte delle Filande

ULSS_logo_cuore_stampa.1293712715

Lunedì 17 novembre alle ore 20.45, presso la Sala Civica Corte delle Filande di Montecchio Maggiore, l’Azienda Ulss 5 ovest vicentino presenta il primo H-Open Day nazionale dedicato alla Giornata Mondiale del Neonato Prematuro, iniziativa promossa dall’Osservatorio nazionale sulla salute della Donna (Onda).

In Italia ogni anno, un bambino su dieci nasce prematuro. Nel mondo i nati prematuri sono circa 15 milioni.

L’obiettivo della serata è quello di sensibilizzare, ma soprattutto informare le donne sui rischi correlati alla nascita prematura e conseguenti complicanze.

Nel corso della serata verrà spiegato cosa si intendete per “Neonato Prematuro”. L’evenienza di un parto prematuro insorge in circa il 5-10% delle gravidanze a decorso fisiologico e comporta un aumento della morbilità e mortalità peri/neonatale. L’obiettivo dei ginecologi/ostetrici sono: evidenziare il più precocemente possibile i fattori di rischio e le cause che possono portare ad un parto pretermine; mettere in atto tutti i comportamenti per riconoscerlo e prevenirlo; trattare con efficacia ed efficienza la minaccia di parto prematuro.

Saranno presenti, il Direttore Generale dell’Azienda Ulss 5 Giuseppe Cenci, il Sindaco di Montecchio Maggiore, Milena Cecchetto e i relatori dr. Carmelo Pamio, Direttore UOC Ostetricia e Ginecologia, dr.ssa Anna Racasi, dell’UOC Ostetricia e Ginecologia, dr. Eleonardo Schieven, Direttore UOC Pediatria, moderatore della serata la dr.ssa Martina Busato, Dirigente Medico Ospedaliero.

La serata informativa è aperta a tutta la cittadinanza e saranno presenti le associazioni del territorio.

Comunicato stampa dell’Ulss 5 Ovest Vicentino.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...