Dal 29 settembre al 2 ottobre limitazioni al traffico in via Volta

url

Dal 29 settembre al 2 ottobre dalle 9 alle 17 (e comunque fino alla fine dei lavori) via Volta ad Alte Ceccato sarà chiusa al traffico nel tratto compreso dall’incrocio con viale Stazione all’incrocio con via Mascagni per permettere l’esecuzione in assoluta sicurezza dei lavori di rimpiazzo di 9 bagolari (Celtis australis, chiamati anche spaccasassi). Sono autorizzati al transito i veicoli degli addetti ai lavori, dei residenti, dei frontisti e di coloro che devono accedere alle attività e/o negozi e/o residenze in via Volta compatibilmente con le esigenze di cantiere.

L’intervento, che prevede la sostituzione degli alberi piantati alla fine degli anni Ottanta, si è reso necessario perchè le radici (come dice anche il nome della pianta) hanno spaccato i marciapiedi, stanno mettendo a rischio i sottoservizi (fognature e acquedotti) e creano situazioni di pericolo per i passanti, che rischiano di inciampare. Alcuni alberi hanno inoltre superato in altezza le abitazioni con il rischio di caduta dei rami, senza contare i disagi creati dalle foglie cadute in autunno (intasamento dei tombini) e dalla sostanza collosa rilasciata dagli alberi.

Sono stati selezionati gli alberi che si trovano maggiormente a ridosso delle abitazioni e che creano più problemi. In altre zone, infatti, gli alberi o sono distanti dalle case o tra gli alberi e le case ci sono i giardini.

“Sono stati gli stessi residenti – spiega il sindaco Milena Cecchetto – a sollecitare l’intervento per ragioni di sicurezza e noi abbiamo agito con tempestività, non appena si sono conclusi i tempi tecnici per l’affidamento dei lavori”.

“I marciapiedi danneggiati saranno rifatti – spiega l’assessore alla manutenzione strade Carlo Colalto – e in primavera saranno messi a dimora nuovi alberi meno invasivi, in modo da evitare che in futuro si ripresentino gli stessi problemi. Il verde pubblico nel suo complesso non subirà quindi alcun ridimensionamento”.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...