Controlli della Polizia Locale nei negozi irregolari

url

Nel corso dei normali controlli alle attività commerciali, nei giorni scorsi gli agenti del Comando della Polizia Locale dei Castelli hanno individuato un negozio di alimentari e telefonia in Via Rossini a Montecchio Maggiore che operava in modo completamente sconosciuto agli uffici comunali. Nonostante infatti la negoziante abbia presentato agli agenti una comunicazione di inizio attività, in Comune non risultava mai pervenuto alcunché.
Situazione analoga anche per la registrazione sanitaria: la pratica avviata da diverso mesi non era poi più stata perfezionata poiché la negoziante non aveva prodotto la documentazione richiesta e fornito agli uffici dell’ULSS le idonee garanzie igienico-sanitarie. Sono state inoltre riscontrate delle mancate indicazioni nelle etichette dei prodotti.
Sono dunque scattate immediatamente le sanzioni di 5000 euro per l’omessa comunicazione di inizio attività al Comune e di 3000 euro per l’omessa registrazione sanitaria. Nei prossimi giorni verrà adottata dal Comune un’apposita ordinanza di chiusura del negozio sino a che non verrà regolarizzata la posizione.
In un secondo negozio in via Pacinotti è stata contestata l’irregolare apposizione dell’orario. In questo caso è stato applicato il nuovo istituto della diffida amministrativa, che consente all’operatore commerciale di regolarizzare la propria posizione entro 10 giorni senza che scatti immediatamente la sanzione, che in taluni casi può arrivare sino a 1000 euro. La diffida è operante una sola volta e non si può commettere la medesima violazione nell’arco di cinque anni.

“Questi tipi di controlli – commenta il sindaco Milena Cecchetto – sono molto importanti, perché sono volti principalmente alla tutela dei consumatori. Rispettare le regole significa assicurare la vendita di prodotti non dannosi alla salute. Per tale motivo manterremo alta l’attenzione nei confronti delle attività commerciali non in regola”.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...