Stagione culturale estiva, gli eventi della prossima settimana

Unknown

Stagione culturale estiva, gli eventi della prossima settimana.

Lunedì 14 luglio ore 21,30.
OperaEstate Cinema al Castello di Romeo
ALLACCIATE LE CINTURE
(Italia, 2013) di Ferzan Ozpetek, con Kasia Smutniak, Francesco Arca, Filippo Scicchitano, Francesco Scianna, Carolina Crescentini (durata 110’).
Siamo nell’anno 2000, in una Lecce splendida e luminosa. Qui vive Elena (Kasia Smutniak), molto legata all’amico gay Fabio (Filippo Scicchitano): assieme lavorano in un bar e progettano di aprire un locale tutto per loro. In questa atmosfera serena irrompe Antonio (Francesco Arca), diverso per estrazione culturale, idee ed abitudini, una fisicità imponente mista ad un temperamento aggressivo. Non ci potrebbe essere persona più diversa da Elena che invece è gentile, seria, e fidanzata con un ragazzo affidabile. Eppure è proprio Elena a farsi attirare da Antonio perchè, come si sa, gli opposti si attraggono, e nella vita bisogna agire d’istinto per fare ciò che ci va, prima che sia troppo tardi.
L’ultimo film di Ferzan Ozpetek scalda il cuore, c’è il colore della vita, il calore dei sentimenti, il valore dell’amicizia e un amore che emoziona, perché poco ragionato, istintivo, apparentemente freddo ma in realtà molto profondo.

Martedì 15 luglio ore 20.
Piazzetta del Municipio
ALL HALLOWS CATHOLIC SCHOOL IN CONCERT
Concerto degli studenti della All Hallows Catholic School di Farnham (GB) in tournée nel Veneto. La scuola superiore inglese a specializzazione musicale, guidata dal maestro Mark Banks, è alla sua ottava esperienza in Italia e a Montecchio Maggiore. Il gruppo, composto da settanta elementi fra studenti ed insegnanti, si avvale di varie formazioni strumentali e di cori di diverso genere. Il repertorio spazia dalle musiche tradizionali inglesi, al jazz, musiche da film, successi internazionali.
Ingresso libero
Evento realizzato da: Comune di Montecchio Maggiore e Comitato Gemellaggi.
Info: Ufficio Cultura 0444 705737; 333 2729893; manifestazioni@comune.montecchio-maggiore.vi.it.

Giovedì 17 luglio ore 21.
Rustici di Villa Cordellina Lombardi
DONNE DI VENERDÌ
Compagnia Nautilus Cantiere Teatrale
Commedia brillante di Antonio Zanetti Regia di Anna Zago e Piergiorgio Piccoli.
Tre ragazze che condividono un appartamento, tre loro amiche in visita, alcune telefonate anonime, un marito birichino e un amico un po’ maldestro: ecco gli ingredienti di questa commedia d’attualità. Le sei donne hanno da tempo scelto di dedicare a se stesse una sera alla settimana: il venerdì. Ed è proprio in una di queste sere che qualcosa turba la serenità del “gineceo”. Un fantomatico maniaco prima le spaventa, poi le fa arrabbiare e infine entra a far parte della quotidianità delle ragazze, dando il via ad una serie di episodi la cui comicità scaturisce dai caratteri delle protagoniste e dai rapporti che si vengono a creare tra di loro.
Biglietti: euro 8,00 (intero) euro 5,00 (ridotto over 60, under 30)
In caso di maltempo c/o sala interna del complesso della villa
Evento realizzato da: Theama Teatro con il patrocinio della Città di Montecchio Maggiore.
Info:TheamaTeatro – info@theama.it – 0444322525
Venerdì 18 luglio ore 21,15.
Castello di Romeo
Opera “DON PASQUALE”
di G. Donizetti.
L’opera comica torna al castello di Romeo con uno dei titoli più rappresentativi ed amati dal pubblico. Un allestimento agile e spigliato affidato alla regia di Mirko Segalina. Le voci di Flaviano Giordano (Don Pasquale), Alberto Spadarotto (Dottor Malatesta), Matteo Mezzaro (Ernesto), Ilaria Gusella (Norina), Miguel Sommaggio (Notaro) e il coro preparato dal maestro Fabrizio Durlo, saranno accompagnate dall’Orchestra Accademia del Concerto di Montecchio Maggiore, sotto la direzione di Maurizio Fipponi. Scene e costumi di Artescenica (Reggio Emilia), luci di Nicola Crema.
Biglietti: euro 17,00 (intero) euro 14,00 (ridotto over 60, under 30).
Le prevendite sono disponibili on line sul sito http://www.geticket.it, presso il punto vendita PANTARHEI c/o Teatro Comunale di Vicenza, presso tutti i punti vendita autorizzati GETICKET.
In caso di maltempo lo spettacolo si terrà in forma semiscenica c/o Teatro Sant’Antonio.
Evento realizzato da: Comune di Montecchio Maggiore e Accademia del Concerto.
Info: Ufficio Cultura 0444 705737; 333 2729893; manifestazioni@comune.montecchio-maggiore.vi.it; info@accademiadelconcerto.it.

Venerdì 18 luglio ore 21.
Villa Cordellina Lombardi
Festival Sorsi d’Autore 2014: PHILIPPE DAVERIO
Ville Venete&Amarone.
L’incontro tra due icone del made in Italy in occasione del festival “Sorsi d’Autore”, giunto quest’anno alla sua XV edizione. Protagonista della tappa in Villa Cordellina è Philippe Daverio.
Ospiti del mondo dello spettacolo, della cultura, della musica e del giornalismo nazionale degusteranno, assieme al pubblico e guidati da un sommelier di AIS Veneto, al- cune delle eccellenze eno-gastronomiche italiane in alcune ville venete. Grandi passioni, come quella per il vino, per l’arte e l’ambiente s’incontrano così in un ciclo di serate con alcuni personaggi di spicco del panorama culturale italiano.
Oltre all’evento serale con Philippe Daverio, ci sarà spazio per eventi pomeridiani collaterali su prenotazione. La degustazione pomeridiana guidata dai sommelier AIS è prevista per le 18.30, mentre la visita guidata della Villa a cura di Vicenzaè si terrà alle 19.30.
Evento realizzato da: Fondazione Aida; progetto di Regione del Veneto, Istituto Regionale Ville Venete, Fondazione Aida con il patrocinio della Città di Montecchio Maggiore.
Info: Fondazione Aida 0445 8001471; 045 595284; info@sorsidautore.it; http://www.sorsidautore.it.

Sabato 19 luglio ore 21,30.
OperaEstate Cinema al Castello di Romeo.
CAPTAIN PHILLIPS – ATTACCO IN MARE APERTO
(U.S.A., 2013) di Paul Greengrass, con Tom Hanks, Catherine Keener, Max Martini, Barkhad Abdi, John Magaro, Christo- pher Stadulis, Chris Mulkey, Michael Chernus (Durata: 135’).
Paul Greengrass, uno dei migliori registi di action movies degli ultimi tempi, sceglie Tom Hanks per portare sullo schermo una storia vera, ovvero l’abbordaggio di una nave cargo USA da parte di una barchetta di pirati somali e il conseguente rapimento del capitano della nave, ovvero Richard Phillips. Straordinario Tom Hanks nel disegnarlo come leader che fa dell’astuzia e dell’empatia le sue armi da eroe di tutti i giorni. Il tutto in un film che non cede a facili nazionalismi manichei, e anzi delinea quella che sembra una semplice storia di criminalità, come la conseguenza di uno scellerato globalismo. Di fatto i pirati non sono altro che pescatori che non hanno più niente da pescare e che non hanno altra possibilità che mettersi nelle mani di Signori della Guerra che li armano e gli riempiono lo stomaco di foglie di Qat per anestetizzarli dalla fame e dalla fatica… Molto ben diretto, teso e per niente scontato, nonostante sia una storia “nota”.

 
Domenica 20 luglio ore 21,30.
OperaEstate Cinema al Castello di Romeo.
LE MERAVIGLIE
(Italia, 2014) di Alice Rohrwacher, con Maria Alexandra Lungu, Sam Louwyck, Alba Rohrwacher, Monica Bellucci, Sabine Timoteo,Agnese Graziani. (durata 111’).
Premiato all’ultimo Cannes con il Gran Premio della Giuria, il film ruota intorno alle inquietudini adolescenziali di Gelsomina, l’introversa primogenita di un burbero e affascinante apicoltore della campagna umbra. Un austero e delicato film d’autore, con campi e controcampi quasi documentaristici (il primo amore della regista) il cui pregio più grande è proprio quello di non annoiare lo spettatore sensibile, lasciandolo libero di immaginare. Cinema puro, fatto di immagini evocative e dialoghi scarni ma pregnanti. E magiche le apparizioni di una matura e sempre bella Monica Bellucci, sotto forma di una conduttrice di una tv locale travestita da fatina turchina. Come magica e surreale è l’apparizione di un cammello che il padre apicoltore regala alla figlia,anche se lei lo de- siderava da piccola e, ora che sta crescendo, preferisce rincorrere l’amore di un coetaneo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...