“Giulietta e Romeo” con finale a sorpresa

04 CONCORSO RISCRIVI IL FINALE DI GIULIETTA E ROMEO

Sarà un evento speciale ad ingresso libero ad animare il Castello di Romeo di Montecchio Maggiore giovedì 10 luglio a partire dalle 21. Protagonisti della serata saranno i finalisti del concorso “Riscrivi il finale di Giulietta e Romeo”, promosso nel 2013 dal Comune di Montecchio Maggiore e da Vicenzaè.

Alcuni dei testi finalisti saranno portati in scena dagli attori di Theama Teatro, affiancati per l’occasione dai giovani provenienti dai corsi di formazione della compagnia vicentina. Assieme agli attori Anna Farinello e Matteo Zandonà, ci saranno infatti Anna Battocchio, Enrico Cavicchioli, Alessandro Danieli, Federico Farsura, Valentina Masenello e Giovanni Snichelotto.

Il concorso ha dato l’opportunità di proporre un nuovo finale per la storia di Romeo e Giulietta, lasciando totale libertà ai partecipanti. I 49 diversi finali inviati testimoniano l’entusiasmo dei partecipanti che hanno potuto dare libero sfogo alla fantasia e alla creatività. Varie le proposte arrivate da tutta Italia: dai finali “tradizionali” di sapore shakespeariano (alcuni lieti, altri meno), a soluzioni molto meno prevedibili. Capita infatti che i protagonisti escano dal loro carattere tradizionale,  che si ribellino, litighino perfino tra loro. Intervengono in soccorso coincidenze inaspettate, personaggi storici o letterari, perfino esseri soprannaturali. Il lieto fine non è scontato e c’è anche chi ha voluto farla finire ancora peggio.
Insomma se alcune proposte si apprezzano per il valore letterario, altre incuriosiscono e divertono per fantasia e creatività. In questa serata, oltre a rappresentare alcuni dei testi finalisti, Theama Teatro cercherà di far assaporare al pubblico anche le interpretazioni più divertenti con una carrellata di letture tratte dai testi più fantasiosi.

Il testo vincitore del concorso è stato quello di Francesco Stagnitto, 20 anni, di Stradella (Pavia). Accanto a lui sono stati segnalati come finalisti anche Vanes Ferlini, 50 anni di Imola, Luigi Giacomuzzi, 68 anni di Noventa Vicentina, Cristiana Pivari, 58 anni di Trento, e Federico Angriman, 17 anni di Brendola.

La partecipazione all’evento è libera.
In caso di pioggia l’iniziativa si sposta al Teatro Sant’Antonio di Montecchio Maggiore.

Per informazioni
info@theama.it e 0444/322525 dal lunedì al venerdì dalle 09 alle 13 e dalle 14 alle 18.
Biblioteca Civica Montecchio Maggiore 0444-698874

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...