Minorenne falsa incaricata del Comune chiede soldi a domicilio: attenzione alle truffe

748286-truffa

Un contributo di 45 euro per evitare che il Comune interrompa l’illuminazione pubblica. La strampalata richiesta è stata fatta alle 16 di lunedì da una ragazzina di circa 13 anni che ha suonato al campanello di un anziano residente in via Berti.

La minorenne si è presentata come incaricata del Comune e ha chiesto il denaro all’anziano, spiegando che altrimenti l’ente avrebbe provveduto a tagliare la fornitura dell’illuminazione stradale. Il residente a quel punto ha pagato, ma in serata, spinto da una vicina di casa, ha deciso di segnalare il tutto alla Polizia Locale dei Castelli. Gli agenti gli hanno spiegato che si era trattato di una truffa ed hanno eseguito in diverse zone della città controlli anche in borghese per rintracciare la ragazzina, che secondo la testimonianza parlava in dialetto stentato.

Le ricerche non hanno dato esito positivo, ma continueranno nei prossimi giorni. La Polizia Locale nutre il sospetto che la minorenne non sia la sola a tentare questo tipo di truffe. Altre due minorenni “sospette” sono infatti state segnalate nella serata di lunedì in zona Alte.

“Invito tutti i cittadini – commenta il sindaco Milena Cecchetto – a prestare la massima attenzione nei confronti di questi episodi e soprattutto a ricordare ai propri parenti più anziani che non esiste personale del Comune incaricato a raccogliere denaro a domicilio per qualsivoglia necessità. Chi lo fa è un truffatore e per tale motivo deve essere immediatamente segnalato alle forze dell’ordine. Anche i movimenti e i personaggi sospetti vanno segnalati, senza avere il timore di ‘disturbare’ i tutori dell’ordine pubblico”.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...