Il pagamento della TASI slitta a settembre, entro il 16 giugno si paga solo l’acconto IMU

???????????????????????????????????????????????????????????????????????????

Il Comune di Montecchio Maggiore ricorda che il pagamento dell’acconto TASI è slittato a settembre. Entro il 16 giugno dovrà quindi essere pagato soltanto l’acconto IMU, da cui sono escluse le abitazioni principali e le pertinenze, ad eccezione dei fabbricati di categoria catastale A01, A08 e A09. L’aliquota, in questi casi, è dello 0,40 % e le detrazioni sono di € 200,00 (come nel 2013).

In questi giorni il Comune ha inviato circa 5.100 lettere con il conteggio dell’I.M.U. e il modello F24 di versamento. Le lettere sono state spedite a quei contribuenti che nel 2013 hanno effettuato il versamento dell’I.M.U. in acconto in modo pressoché corretto rispetto alla situazione degli immobili registrata nella banca dati I.M.U. dell’Ufficio Tributi e alle aliquote di base stabilite dallo Stato.
A coloro che non riceveranno la lettera di bollettazione in acconto si raccomanda di provvedere al calcolo dell’imposta da pagare per l’acconto 2014 con le stesse modalità utilizzate gli scorsi anni (sindacati, studi professionali, ecc).

Le aliquote I.M.U. – acconto 2014 – deliberate dal Comune di Montecchio Maggiore sono dunque queste:
– Aliquota base: 0,92 % (uguale al 2013);
– Aliquota e detrazione abitazione principale e pertinenze: le abitazioni principali e pertinenze sono state esentate dal pagamento dell’IMU
– Aliquota dello 0,66 % (riduzione di 0,10% rispetto al 2013) per fabbricati dati in comodato gratuito a parenti in linea retta di 1° grado (genitori/figli) che vi abbiano trasferito la residenza anagrafica. Da comunicare al Comune con le modalità di cui all’art. 11 del Regolamento Comunale I.M.U. (reperibile nel sito) entro il 30 giugno 2015.

Il servizio di bollettazione IMU in acconto è un servizio aggiuntivo che il Comune offre ai cittadini, sulla base della banca dati disponibile e sullo storico lavoro di assistenza ai cittadini nel pagamento dell’I.C.I. nonché sulla base dei versamenti I.M.U. effettuati l’anno scorso.
Ai contribuenti a cui arriverà la bollettazione acconto IMU 2014, nel modulo di riepilogo degli immobili viene indicato l’Utilizzatore dell’Immobile: si chiede di controllare il nominativo indicato e, se assente/errato, di modificare i dati restituendo il modulo cartaceo compilato all’Ufficio Tributi, per fax o mail, o modificando i dati nel modulo WEB del Servizio IUC-ONLINE. La compilazione e restituzione di tale modulo può essere fatta anche oltre la scadenza del pagamento I.M.U. del 16/06 e tali informazioni servono per costruire la banca dati TASI.
A coloro che sono proprietari al massimo di n. 5 fabbricati e ai quali non viene recapitato il conteggio, l’Ufficio Tributi può offrire assistenza nella compilazione e nella stampa del modello F24 già compilato. Si avverte che la possibilità di offrire tutti i servizi dipende dalla documentazione in possesso dell’ufficio e da quella fornita dagli stessi contribuenti, nonché dalla situazione catastale.

Ufficio Tributi: tel. 0444/705724-730, fax 0444/694888
Orario apertura al pubblico: dal martedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 12.30, lunedì chiuso.
Mail: tributi@comune.montecchio-maggiore.vi.it.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...