Giulietta e Romeo 2014, aperto il bando del concorso

Francesco_Hayez_053

Chi saranno i Giulietta e Romeo del 2014? L’attesa non durerà molto, perché, come vuole la tradizione, la coppia più “innamorata” dell’anno sarà proclamata il 1° Maggio ai Castelli, in occasione della rievocazione storica “Montecchio Medievale”. Il bando di partecipazione, come sempre proposto dall’Amministrazione comunale e dall’Associazione Storico Culturale Giulietta e Romeo, è già aperto.
Possono partecipare soggetti di entrambi i sessi, con cittadinanza italiana, di età compresa fra 15 e 25 anni. Tutte le domande devono giungere all’Ufficio Protocollo del Comune di Montecchio Maggiore (via Roma 5, 36075 Montecchio Maggiore) o via e-mail all’indirizzo comune@comune.montecchio-maggiore.vi.it entro martedì 22 aprile 2014; dovranno contenere l’apposito modulo di partecipazione (scaricabile dal sito internet del Comune, così come il regolamento) opportunamente compilato e accompagnato da una fotografia a colori a figura intera del candidato.

L’organizzazione vaglierà le domande giunte nei termini previsti e selezionerà un massimo di otto coppie per la partecipazione al concorso per l’elezione di Giulietta e Romeo, che avverrà appunto nella giornata di giovedì 1 maggio 2014. Le coppie ammesse al concorso saranno valutate da una giuria di esperti appositamente incaricati dall’organizzazione. Saranno oggetto di valutazione la presenza fisica, la grazia e il portamento, ma i candidati saranno valutati anche in base all’interpretazione dei personaggi. Dovranno quindi apprendere alcune nozioni derivanti dalla tradizione letteraria legata ai personaggi di Giulietta e Romeo, secondo un vademecum fornito dall’organizzazione. La valutazione seguirà i canoni dell’epoca di riferimento, che, per scelta dell’organizzazione, è la fine del XV secolo.

La coppia vincitrice rappresenterà la Città di Montecchio Maggiore, fino alla nuova elezione nel maggio del 2015, al seguito di delegazioni comunali in occasione di momenti di promozione del territorio;
A ciascuno dei due vincitori che comporranno la coppia Giulietta e Romeo 2014 sarà riconosciuto dall’organizzazione un premio messo a disposizione dall’orologeria/oreficeria Pangallo.

Per info: Gianfranco De Cao (coordinatore evento) gianfranco.vicenza@libero.it

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...