A Montecchio Maggiore niente “mini Imu”, grazie all’aliquota base sull’abitazione principale mantenuta al 4 per mille

url

A Montecchio Maggiore la cosiddetta “mini Imu” non si paga. Nessuna sorpresa per i proprietari di abitazione principale, grazie alla scelta oculata fatta a suo tempo dall’Amministrazione comunale, che non ha alzato l’aliquota base del 4 per mille indicata dallo Stato .

I cittadini proprietari di prima casa, dunque, non dovranno versare alcunché entro il termine del 24 gennaio indicato dal Governo.

La “mini Imu” dovrà infatti essere versata soltanto in quei Comuni che hanno innalzato l’aliquota base sull’abitazione principale per aumentare gli introiti.

“La nostra scelta – commenta il sindaco Milena Cecchetto – si è dimostrata oculata, perché ha messo al riparo i nostri cittadini da brutte sorprese fiscali. Mantenendo l’aliquota base, abbiamo risparmiato a 6000 famiglie un nuovo salasso”.

“In questi giorni – spiega l’assessore al bilancio Loris Crocco – l’ufficio tributi del Comune ha ricevuto numerose telefonate di cittadini preoccupati e confusi per l’incertezza delle notizie sul pagamento della ‘mini Imu’. La vera notizia è una sola ed è molto positiva. A Montecchio Maggiore la tassa sulla prima casa non si paga e ne sono esentati oltre 9.600 contribuenti. Purtroppo i Comuni come il nostro che responsabilmente hanno lasciato l’aliquota sulla prima casa al minimo per agevolare i cittadini rischiano ora paradossalmente di ricevere dallo Stato minori trasferimenti, dato che il Governo ha deciso di riconoscere a quei Comuni che hanno aumentato l’aliquota il 50% di questo aumento, che quindi dovrà essere pagato da tutta la collettività. Per questo abbiamo sottoscritto una petizione con altri Comuni per protestare contro questa iniquità”.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...