Al via la raccolta delle tegoline “cornette”

SAMSUNG CAMERA PICTURES

Partito il progetto a sostegno del lavoro e per l’ottenimento della De.Co.

La raccolta delle tegoline “cornette” è iniziata.

Nove persone scelte tramite l’apposito bando comunale hanno concluso le prime due mattinate di lavoro nei terreni dell’azienda Faedo di via Ponte Poscola.

Il fondo agricolo è stato individuato dalla Coldiretti, che ha sviluppato il progetto assieme al Comune di Montecchio Maggiore e al consorzio “Vicenza è”.

I raccoglitori, scelti in base alle norme che regolano questo settore tra studenti fino a 25 anni, pensionati e soggetti in cassa integrazione, saranno impegnati per una ventina di giorni (indicativamente il lunedì, il mercoledì e il venerdì la mattina presto) e riceveranno una paga tramite voucher – lavoro emessi dal proprietario del fondo.

SAMSUNG CAMERA PICTURES

 

Il sindaco Milena Cecchetto e l’assessore al sociale Livio Merlo, accompagnati dal segretario e direttore generale del Comune Costanzo Bonsanto, hanno voluto essere presenti all’avvio della raccolta, per ringraziare i partecipanti e per sottolineare l’importanza dell’iniziativa.

“Con questo progetto intendiamo raggiungere due obiettivi – spiega il sindaco -: da una parte offrire un lavoro a chi attualmente non ne ha uno e dall’altra ottenere la De.Co., ossia la Denominazione Comunale, per la tegolina ‘cornetta’, come avvenuto anni fa per la mostarda”.

La manodopera è fondamentale, perché le tecniche di coltivazione prevedono l’interramento nel periodo estivo della pianta, al fine di arricchire il terreno, e la successiva raccolta a mano dell’ortaggio, che è molto delicato e che quindi se si utilizzassero macchinari rischierebbe di essere danneggiato.

“Il bando ha riscosso un notevole successo – spiega l’assessore al sociale Livio Merlo –: le domande giunte in Municipio sono state una sessantina, di cui circa 25 provenienti da fuori città. Un piccolo ma significativo contributo per aiutare persone che stanno attraversando un momento di difficoltà”.

SAMSUNG CAMERA PICTURES

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...