Montecchio ringrazia l’esercito dei volontari con la Festa delle Associazioni

Locandina_FestaAssociazioni_2013

Montecchio Maggiore abbraccia le associazioni che operano nel territorio e le ringrazia con una festa a loro dedicata.

Domenica 15 settembre dalle 15 alle 19 le piazze Carli e Fraccon saranno animate dalla Festa delle Associazioni, che prevede stand informativi (sotto i portici di Piazza Carli) ed esibizioni, dimostrazioni ed intrattenimenti vari (nelle aree delle due piazza appositamente chiuse al traffico).

Sono una quarantina le associazioni che hanno aderito all’iniziativa, che punta ad offrire una vetrina per le attività dei volontari impegnati in svariati campi, dallo sport al sociale, dalla storia alla promozione culturale, senza dimenticare le associazioni combattentistiche e d’Arma e le realtà parrocchiali.

Ogni associazione utilizzerà lo spazio a disposizione per comunicare ai cittadini la propria attività, i progetti, le iniziative, le opportunità per entrare attivamente nella vita associativa.

Gli stand informativi saranno allestiti con pieghevoli, locandine e quant’altro utile a consentire ai visitatori una conoscenza approfondita delle varie realtà culturali, sportive e del volontariato.

Queste le iniziative proposte per l’intrattenimento del pubblico e per dare visibilità all’attività specifica di alcune associazioni:

– mostra di mezzi e costumi militari storici a cura delle associazioni d’arma presenti (Cultori della storia delle Forze Armate, Carabinieri, Marinai) nell’area stradale e nei parcheggi di fronte ai rispettivi stand;

– concerto musicale allievi della scuola di musica (Altramusica) nell’area di fronte al Bar Trendy;

– conferimento medaglia ad un donatore benemerito davanti allo stand dell’associazione Donatori di Sangue ;

– esibizioni discipline varie sport/danza (Gymnasium) di fronte alla palestra Gymnasium;

– esibizioni di tango e balli latino americani (Quisidanza) sotto ai portici davanti allo stand dell’associazione;

– camminata dimostrativa di nordic walking (Passi nel suono) intorno alle ore 17.00 con partenza dallo stand dell’associazione in Piazza Carli;

– esibizioni di danza (Etradanza e Scuola di danza Korè) nell’area dell’anfiteatro di Piazza Fraccon;

– esibizioni di judo (Judo Club Montecchio M.) nell’area dell’anfiteatro di Piazza Fraccon;

– partite dimostrative di volley (Unione Volley Montecchio Maggiore e AS Volley Club San Vitale) nell’area dell’anfiteatro di Piazza Fraccon;

– partite dimostrative di basket in carrozzina (Delfini 2001) nell’area dell’anfiteatro di Piazza Fraccon;

– musica e chiosco con frutta e bevande (Gruppo Amici Per La Piazza) nell’area dell’anfiteatro di Piazza Fraccon;

– intrattenimento per bambini con Vicenzagonfiabili nell’area della fontana di Piazza Fraccon.

Alle ore 18.30 circa l’Amministrazione consegnerà una targa di riconoscimento ad un’associazione distintasi particolarmente sul territorio nel corso del 2013. Fino alle 19.00 happy hour proposto dai bar della zona.

“Questo tradizionale appuntamento – afferma il sindaco Milena Cecchetto – mette in luce quel mondo fatto di solidarietà e partecipazione che ama muoversi nell’ombra, ma che spesso fa la differenza nella vita di tutti i giorni e di ognuno di noi e di cui la nostra città va orgogliosa!”

“Montecchio Maggiore è una città che si contraddistingue per l’elevato numero delle associazioni – commenta l’assessore al volontariato Livio Merlo -. Una realtà molto viva che noi ogni anno come Amministrazione supportiamo con una serie di contributi. All’inizio di quest’anno abbiamo stanziato circa 130 mila euro a sostegno delle spese delle attività 2012 e l’anno prossimo continueremo l’impegno su questo fronte”.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...