Concerto in piazza per festeggiare il 2 giugno

url

La Città di Montecchio Maggiore si appresta a vivere un 2 Giugno in musica.

La 67ª Festa della Repubblica sarà infatti festeggiata con un concerto, in programma alle 20,30 in Piazza del Municipio o, in caso di maltempo, al Teatro Cinema San Pietro.

L’Amministrazione comunale parteciperà inoltre alle celebrazioni ufficiali organizzate dalla Prefettura e in programma a partire dalle 10,45 in Piazza dei Signori a Vicenza.

La serata a Montecchio, presentata dall’avv. Vincendo Guggino, prevede alle 20,30 l’esibizione della Junior Band della Scuola Media “A. Frank” di Montecchio Maggiore, diretta dal prof. Daniele Pozza, che proporrà un repertorio rock composto da SMELLS LIKE TEEN SPIRIT dei Nirvana, MISSION IMPOSSIBLE (tema dalla colonna sonora del film), BACK IN BLACK degli AC/DC), 21 GUNS dei Green Day e WHAT A WONDERFUL WORLD nella versione dei Ramones.

Alle 21 sarà la volta del Corpo Bandistico “P. Ceccato” di Montecchio Maggiore, diretto dal prof. Silvio Cavaliere.

Questo il programma del concerto: INNO DI MAMELI (Novaro/Mameli) INNO DELLE NAZIONI (G. Verdi) PRELUDIO Atto I° da La Traviata (G. Verdi) LA VERGINE DEGLI ANGELI da La forza del destino (G. Verdi) PARIGI O CARA da La Traviata (G. Verdi) NABUCCO sinfonia (G. Verdi) ISTANT CONCERT (H. Walters) ROCK BAROCCO (M. Chapuis) JAZZ BAND (H. Gualdi) AMACORD (Nino Rota) NEW YORK, NEW YORK (J. Kander) DOMENICA è SEMPRE DOMENICA (G. Kramer) JUNIOR BAND “A. FRANK” COMPRENSIVO 1 MONTECCHIO M.

La “band musicale” della scuola è un progetto del laboratorio musicale aperto a tutti gli alunni del Comprensivo 1 di Montecchio Maggiore.

La scuola è sempre stata attenta e sensibile al potere educativo della musica e consapevole dell’importanza del linguaggio musicale ed ha quindi sempre cercato di organizzare dei laboratori musicali. In questo ambito la band nasce proprio per far fronte all’esigenza della scuola di aiutare ulteriormente gli allievi nel loro percorso di maturazione offrendo la possibilità di far musica allo stesso tempo. Da allora la band, chiamata “Junior Band”, partecipa in modo attivo ad alcune manifestazioni legate al territorio e ad alcune rassegne musicali. Nel laboratorio pomeridiano attuale (ormai pluriennale) viene data la possibilità agli alunni di fare musica d’insieme per due ore settimanali. Il progetto continua ad essere seguito dal prof. Daniele Pozza e sostenuto dall’attuale Dirigente Scolastica, Anna Maria Tamiozzo. Gli alunni che partecipano a questo progetto nel corrente anno scolastico, sono 39 e si tiene a precisare che, visti gli obiettivi che il progetto si prefigge, non sono state eseguite delle prove di selezione d’ingresso particolari (basta saper suonare un po’ e tanta buona volontà).

Il corpo Bandistico Pietro Ceccato è nato poco più di trent’anni fa come banda alpina e, pure essendo relativamente giovane, si è da subito collocato nella più autentica tradizione bandistica. Dal 1997 ne è presidente il dott. Gianni Righetto mentre la direzione musicale ed artistica è stata affidata dal 2001 al M° Silvio Cavaliere. Il Gruppo fa parte dell’AMBAC (Associazione Musicale Bande Assiemi e Complessi) della Regione Veneto e, pur non rinnegando le proprie origini popolari, si è trasformata nel tempo in una vera e propria orchestra di fiati con un repertorio estremamente eterogeneo. Si ricordano in particolare i due importanti riconoscimenti ottenuti nei concorsi bandistici regionali indetti dall’AMBAC Veneto a Bassano del Grappa nel 2002 e a Treviso nel 2003 ottenendo la menzione speciale quale migliore Banda vicentina partecipante ai concorsi.

Si segnala inoltre l’avvio da gennaio 2006 del progetto Junior Band, che vede la costituzione di una banda giovanile formata dagli allievi dei corsi strumentali e che coinvolge ragazzi e ragazze di Montecchio e dei Comuni limitrofi in età compresa tra i 5 e i 20 anni.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...