Uno spazio per te: le iniziative per i ragazzi di Montecchio

piazza_municipio

Prosegue a Montecchio Maggiore anche durante le vacanze pasquali il progetto “Uno spazio per te”, riproposto per l’anno in corso dall’assessore ai servizi sociali Livio Merlo in collaborazione con le Parrocchie di San Paolo in Alte, San Pietro e San Vitale. Si tratta di un progetto di prevenzione per preadolescenti che nei prossimi giorni di festa vedrà particolarmente impegnata la parrocchia San Paolo di Alte.

Appuntamento all’oratorio giovedì 28, venerdì 29 e martedì 2 aprile con “Vacanze Insieme” dalle 9 alle 12 e dalle 15,30 alle 18.30: i ragazzi tra i 10 e i 14 anni al mattino avranno la possibilità di giocare e svolgere i compiti, mentre domani pomeriggio sarà presente un’insegnante di madrelingua inglese che proporrà attività di conversazione.

Nei pomeriggi di venerdì e martedì l’associazione Judo di Montecchio proporrà invece lezioni di difesa personale.

Il 6 aprile, come ogni primo sabato del mese, a partire dalle 15,30 le band e i musicisti potranno infine suonare con il batterista Eric Cisbani e la sua band.

Tutte le attività saranno legate dal filo conduttore del racconto del “Piccolo Principe”.

Nel periodo pasquale saranno invece sospese le attività che negli altri mesi dell’anno animano le parrocchie di S. Vitale e S. Pietro.

La Parrocchia di Alte propone il progetto “musica d’insieme”: ogni primo sabato del mese i gruppi musicali possono confrontarsi con esperti musicisti, mentre durante la settimana, su richiesta, possono accedere alla sala di musica S Cecilia e trovare a loro disposizione anche gli strumenti musicali.

Al termine dell’anno pastorale, le band che hanno utilizzato gli spazi e gli strumenti messi a loro disposizione si esibiranno con un piccolo concerto aperto alla comunità.

Ogni ultimo sabato del mese vengono inoltre organizzate serate a tema.

L’oratorio rimane infine aperto tutti i pomeriggi della settimana e in alcuni momenti dell’anno vengono organizzati laboratori manuali la domenica pomeriggio.

La Parrocchia di San Pietro propone il teatro e la scuola di circo con il Dottor Clown Italia di Vicenza e un laboratorio di musica.

Nel primo caso l’obiettivo finale è quello di far capire ai preadolescenti che non devono temere di sbagliare, perché dentro di loro c’è la capacità di rialzarsi per continuare e riprendere la strada, sviluppando così l’autostima.

Il progetto si suddivide in: – corso teorico: la terapia del sorriso, modalità di animazione; – attività di laboratorio: presentazione esperienze da parte del gruppo medici clown, esercitazione di magie, palloncini, giochi di abilità, canzoni, fiabe, laboratorio di giocoleria, balli di gruppo, uso bolle, routine gag. Il laboratorio di musica è stato invece ideato perchè essa permette la condivisione dei sentimenti e delle emozioni.

Attività come l’ascolto, la discussione su un brano, l’improvvisazione e la composizione musicale rappresentano esperienze piacevoli che, oltre a favorire la socializzazione, possono essere un primo passo per rimuovere esperienze problematiche, migliorare l’autoconsapevolezza e aumentare l’autostima.

La Parrocchia di San Vitale, in collaborazione con l’“Associazione Joseph”, si concentra su un percorso che vede la centralità del cineforum come momento aggregativo, di discussione e riflessione.

Ogni settimana, il venerdì dalle 16.30 alle 20.30 presso il nuovo centro aggregativo parrocchiale di via Pieve, sarà proposto un pomeriggio di attività così strutturato: un momento introduttivo di presentazione e di accoglienza; un tempo dedicato all’ascolto dei ragazzi; l’attività vera e propria, che può consistere in un’esperienza, un gioco di gruppo o un confronto su un tema preciso; la visione di un film; il dibattito; conclusione con un breve scambio di pareri sull’esperienza vissuta per ri-progettare gli interventi e le proposte future.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...