Progetto “Salute e Benessere” 2012-2013

locandina_salute_benessere12-13

E’ l’arancia, simbolo della salute e colore della gioia il testimonial della quarta edizione del progetto “Salute e Benessere”, dove l’informazione e la prevenzione ne sono il cardine. Organizzato dall’Assessorato alla Sanità e al Sociale del Comune in collaborazione con Ulss 5 Ovest Vicentino, i medici di medicina generale, l’Associazione Diabetici Ulss 5, l’Associazione Donatori Sangue “Pietro Trevisan”, l’Associazione Italiana Soccorritori, il Comitato Volontario di Protezione Civile di Montecchio Maggiore, l’Informagiovani di Montecchio Maggiore e l’Istituto Comprensivo 2, il programma si articolerà in serate di informazione, in prevenzione e in occasioni anche per i più giovani per avvicinarli a tematiche a loro molto vicine.

“La novità è sicuramente – spiega l’assessore ai servizi sociali Livio Merlo – quella di raggiungere i ragazzi a scuola con incontri specifici che possano aiutarli ad affrontare con consapevolezza le tematiche che li coinvolgono più direttamente, l’utilizzo dei social network, il tatuaggio, il divertimento. Lo scorso anno abbiamo avuto ottimi risultati di partecipazione, con una presenza di un media di 350 persone alle serate di informazione e oltre 2.000 esami nelle mattinate di prevenzione. Sicuramente anche quest’anno daremo una nuova e utile opportunità a tutti”.

Il programma si articolerà con 4 Mattinate della Prevenzione, 4 Conferenze serali in Sala Civica e 3 incontri nelle scuole. Nelle mattinate di prevenzione verranno effettuati gratuitamente esami di colesterolo, pressione arteriosa e glicemia e si terranno in luoghi diversi della città così da facilitare soprattutto chi ha problemi di mobiltà. Si parte domenica 18 novembre con la prima mattinata di prevenzione nella Sala Consiglio del Municipio dalle 8.30 alle 12.00.

Il primo incontro con le scuole sarà nella mattinata di martedì 20 novembre e si parlerà di tatuaggi. Le conferenze partiranno con il 2013 e si terranno sempre nella sala civica di Corte delle Filande; affronteranno argomenti comuni a tutti quali l’importanza dell’alimentazione, il mal di schiena, la difficoltà di assistere un familiare non autosufficiente e l’infelicità, ultimo incontro in calendario che ripercorrerà anche tutti i temi trattati in precedenza.

Mattinate della prevenzione: Esami gratuiti di pressione arteriosa, glicemia, colesterolemia.
Domenica 18 novembre 2012 ore 8.30/12.30
Sala Consiglio in Municipio
Domenica 20 gennaio 2013 8.30/12.30
Sala Civica di Alte in viale Pietro Ceccato
Domenica 24 febbraio 2013 8.30/12.30
Locali della parrocchia di Santa Maria Immacolata dei Padri Giuseppini in via Murialdo
Domenica 17 marzo 2013 8.30/12.30
Locali della parrocchia di S. Urbano

Serate di informazione: Sala civica Corte delle Filande, ore 20.30 a ingresso libero

Giovedì 17 gennaio 2013
Il cibo e la malattia.
Relatore: prof. a.c. Giovanni Ronzani, specialista in Scienze dell’Alimentazione e Dietetica

Giovedì 21 febbraio 2013
La fatica di assistere a domicilio un familiare non autosufficiente.
A cura del U.O. Servizio Professioni Socio-Sanitarie dell’Ulss5.

Giovedì 14 marzo 2013
Che mal di schiena
Relatori: dott.ssa Emanuela Bertagna, medico di medicina generale a Montecchio Maggiore; dott. Alessandro Zanni medico chirurgo specialista in medicina fisica e riabilitazione, dirigente medico ospedale di Lonigo; prof. Giampietro Zorzi, chinesiologo

Giovedì 11 aprile 2013
La prevenzione dell’infelicità.
Come riconoscere il disagio adolescenziale a scuola e in famiglia Relatori: dott. Marco Barbariga psicologo psicoterapeuta.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...